Il tennista ceco ha condiviso un post sul suo profilo Instagram con un pensiero rivolto alla scuola JISTOTA, che si prende cura dei ragazzi che soffrono del disturbo dello spettro autistico
Jakub Mensik è stato premiato nella giornata di ieri come “Newcomer of the Year”, ovvero il miglior debuttante della stagione. Il tennista ceco ha mostrato le sue grandi capacità sul piano tecnico sul campo da gioco, ma anche la sua profonda sensibilità e la grande umanità nella vita di tutti i giorni. In un commovente post che ha pubblicato sul suo profilo Instagram, Mensik ha voluto condividere un messaggio importante di vicinanza e solidarietà a tutti i bambini e ragazzi che soffrono del disturbo dello spettro autistico, malattia da cui è affetto anche il fratello. Il ceco ha fatto visita infatti scuola JISTOTA, che grazie al lavoro di educatori e assistenti si prende cura di ben 76 alunni e alunne affetti da questo disturbo, fornendo loro l’assistenza e gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà quotidiane.
Questo il messaggio condiviso da Mensik:
“Sto vivendo il mio sogno: gioco partite di tennis in tornei prestigiosi, incontro leggende che ammiravo da bambino e ammiro ancora oggi, viaggio molto e conosco luoghi e culture affascinanti. Sono incredibilmente fortunato non solo a fare ciò che amo ma, soprattutto, ad essere sano! So che non tutti sono così fortunati, e me lo ricordano ogni giorno, non solo a causa del mio fantastico fratello, affetto da disturbo dello spettro autistico, ma anche a causa dei suoi compagni di classe, che oggi ho avuto il privilegio di visitare durante la lezione. Questi incredibili ragazzi sono dei veri combattenti, affrontano le difficoltà di ogni giorno con notevole impegno, perseveranza e positività. Lavorano duro su se stessi, supportati dai loro incredibili insegnanti e assistenti, proprio come io lavoro con la mia squadra. Ammiro profondamente la dedizione di tutti coloro che sono coinvolti, studenti o educatori, e sono grato di contribuire a modo mio, che si tratti di sostenere la loro riabilitazione, fornire ausili o aiutarli a vivere momenti che li avvicinano ai loro sogni. Nutro un immenso rispetto per tutti alla scuola JISTOTA, che si prende cura di 76 alunni e studenti. Grazie scuola JISTOTA per il lavoro vitale che svolgi. In queste festività, uniamoci per fare la differenza. Non importa quanto grande o piccolo, ogni gesto di gentilezza conta, e fare qualcosa è sempre meglio che non fare nulla. Prenditi un momento per sostenere una causa che ti sta a cuore; anche il più piccolo gesto può portare speranza e gioia a chi ne ha bisogno. Auguro a tutti voi una meravigliosa stagione dell’Avvento e un felice Natale“.