Per vedere i due grandi favoriti della vigilia, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi, bisognerà aspettare la giornata di domenica. Ma chi cerca lo spettacolo, farebbe bene a seguire il Memorial Carlo Agazzi – Trofeo Cst, fin dalle prime partite delle qualificazioni, al via domattina alle 9. Il rodeo Open del Palaiseo comincia subito con tanti motivi di interesse. Tra questi, la presenza di numerosi giovani di valore, che cercheranno di farsi largo fino ad approdare alle fasi conclusive. Tra loro, per esempio, il bergamasco Filippo Mora, che è allenato dal padre-coach Leonardo e che è tra gli under 16 più forti del panorama tricolore. Non solo guardando i risultati, ma pure a uno stile di gioco che ricorda i campioni di una volta, fatto di talento, volée e uno splendido rovescio a una mano. Curiosità anche per la presenza di Enrico Gozzini, 3.1 che abita proprio a Iseo e dunque sarà particolarmente atteso dal pubblico. Tra gli altri giovani, da seguire Alessandro Coppini e Maurizio Speziali.
Un po' più avanti, invece, potrebbe partire uno degli idoli di casa, il bresciano Alberto Brizzi (foto Panunzio), altro prima categoria in gara. Brizzi, cresciuto con Simone Bolelli a Cividino, sta tentando di coronare il suo sogno di entrare tra i top 100 della classifica mondiale, è ancora in dubbio per via di un problema fisico, ma sarà sicuramente presente domenica, insieme a Seppi e Lorenzi, per palleggiare con i bambini. In scena inoltre il dominicano Garcia Medina, 2.1 in Italia e davisman nel suo Paese. In crescita, dunque da seguire, l'altro bresciano Davide Pontoglio, così come Marco Bortolotti, 2.2 che si è messo in evidenza in qualche torneo Futures nel corso del 2014. Insomma, il Memorial Agazzi partirà subito in quinta. E con l'ingresso gratuito, ci saranno tutte le condizioni per una cornice adeguata a un evento di altissima qualità, capace di conquistarsi una tradizione importante in sole sei stagioni.
PROGRAMMA – Sabato 13 dicembre: turni preliminari, a partire dalle ore 9. Domenica 14 dicembre, ore 9-14: tabellone principale. Ore 14: semifinali. Ore 16: esibizione 'gioca col campione'. Ore 17: finale. Ingresso libero, per informazioni è attivo il sito www.palaiseo.it.
LA STORIA DEL TORNEO – Al sesto anno di vita, il Memorial Carlo Agazzi è diventato uno dei riferimenti del calendario Fit, nel Bresciano e non solo. La prima edizione risale al 2009, metà agosto, quando la famiglia Agazzi e il giudice arbitro Paolo Fedele decidono di dare il via a un evento in memoria di Carlo, grande appassionato e primo tifoso del figlio Andrea. Si gioca a Casalicolo, sui campi in erba naturale della 'piccola Wimbledon' bresciana, e a trionfare è l'italo-croato Uros Vico (ex numero 166 al mondo). La seconda edizione, sempre a Casalicolo, vede il successo del locale Marco Pedrini, mentre nel 2011 si cambia data, spostandosi in inverno al Centro Sportivo Rigamonti (titolo al bergamasco Andrea Falgheri). Nel 2012 la svolta, con l'approdo al Palaiseo e la vittoria di Flavio Cipolla, romano, a lungo tra i top 100 Atp. Lo stesso Cipolla si sarebbe poi ripetuto nel 2013, la migliore edizione di sempre, con Andreas Seppi superato nel match decisivo.
Ufficio Stampa Memorial Carlo Agazzi