Il sette volte campione Slam ha commentato ai microfoni della BBC la polemica nata tra Djokovic e il pubblico di Wimbledon, lanciandosi in un simpatico paragone

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic contro il pubblico, un tema sempre attuale e che è tornato vivo dopo il match di ottavi di finale a Wimbledon contro Holger Rune. Il tennista serbo si è infatti rivolto in maniera polemica a una parte degli spettatori presenti sugli spalti del Centre Court, rei di essersi scagliati contro di lui durante il match. Sul tema si è pronunciato attraverso i canali della BBC anche John McEnroe, che a Wimbledon ha trionfato in ben tre occasioni e che ora si ritrova al commento per l’emittente televisiva. L’ex numero uno al mondo ha preso le difese di Djokovic, ricordando le tante occasioni in cui è stato preso di mira dal pubblico. “Ci sono state almeno 100 partite nel corso degli ultimi 10-15 anni in cui Djokovic è stato mancato di rispetto a causa della sua bravura. Cos’ha fatto di così sbagliato?

McEnroe ha poi ampliato l’analisi, raccontando di come molta dell’antipatia che il serbo riceve è dovuta probabilmente ad aver “rotto” la rivalità per eccellenza, quella tra Roger Federer e Rafael Nadal, superando entrambi in termini di risultati. Nell’occasione si è lanciato in una simpatica similitudine che rimanda ai film di Star Wars. Djokovic è come Darth Vader rispetto a due dei giocatori più eleganti che abbiamo visto giocare a tennis: Nadal e Federer. Chi può paragonarsi a loro in termini di ciò che hanno portato? Nessuno, e poi arriva questo Djokovic a rovinare la festa. Lui è di gran lunga il ragazzo che ha affrontato la sfida peggiore, ed è per questo che direi che è il più grande che abbia mai giocato”.