L’ex super moccioso, oggi commentatore per Espn, dice la sua alla vigilia degli US Open e come sempre fa discutere… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

John McEnroe "battezza" Federer con una dichiarazione che suona come una sentenza e che pesa come una roccia: “Non credo che Federer possa passare tutti e sette i turni e battere due dei tre migliori tennisti attuali". Uguale: Federer non vincerà mai più uno Slam. 

Federer e McEnroe si "sfidano" a Kuala Lumpur nel 2008…

L'ex super moccioso spiega questa sua opinione così: "Quando hai vinto 17 slam, ovviamente pensi di poterne vincere un altro…. Ci sono certamente scenari in cui potrebbe ancora facilmente arrivare avanti, perfino in finale, Agassi ha raggiunto la finale degli Us Open a 35 anni A Wimbledon però avrei potuto vedere Roger avanzare, arrivare in finale. Avrei potuto vederlo anche sul cemento… ma personalmente penso che in questa fase sarà molto difficile per lui vincere un altro Slam".

Certo, alla luce di un 2013 disastroso (unico titolo fin qui conquistato da Roger ad Halle), la profezia di McEnroe pare destinata ad avverarsi, eppure già lo scorso anno il fenomeno di Basilea sorprese tutti giocando una stagione formidabile e aggiudicandosi il settimo Wimbledon della carrtiera. Più che i 32 anni sulle spalle, a rendere la missione impossibile – secondo super brat – sono i diretti avversari, ovvero i "soliti noti" Djokovic, Nadal e Murray. "Questi ragazzi sono affamati di vittorie e ce ne sono anche altri.  Lui ha 32 anni e dovrà decidere quanto male gli fa stare sotto, dubito che ne godrà. Può zittire tutti solo se arriva fino in fondo agli Us Open ma non è più lo stesso, l’equilibrio e il movimento non sono più simili a quelli di Nurejev come in passato…".

Sintesi della finale di Wimbledon 2012 tra Federer ed Andy Murray

Decisamente diversa l'opinione di un altro ex numero uno del mondo, Goran Ivanisevic, che nei giorni scorsi si era lanciato in una dichiarazione di segno opposto sostenendo: "… per la vittoria finale (degli US Open 2013 ndr) c'è anche un uomo che si chiama Roger Federer. Tutti lo danno per finito ma io non ne sarei così sicuro. Il campo è molto rapido rispetto a tutti gli altri e sul veloce ha causato problemi a Nadal a Cincinnati. Se riuscirà a mantenere alta la concentrazione può vincere il titolo".