Ancora una qualificazione per il tennista lombardo, che potrà così disputare l’ultimo Slam che ancora mancava alla sua collezione dopo aver già partecipato in questa stagione a Roland Garros e Wimbledon e Australian Open l’anno scorso

Mattia Bellucci
Foto Francesco Panuzio

Mattia Bellucci conquista il tabellone principale degli US Open 2024! Missione compiuta per il tennista lombardo, che dopo le prime due vittorie supera anche il polacco Kamil Majchrzak con un doppio 6-3 e diventa il decimo italiano nel tabellone maschile a Flushing Meadows. Gli US Open erano l’unico torneo dello Slam che mancava ancora a Mattia, dopo che lo scorso anno arrivò la qualificazione agli Australian Open e in questa stagione aveva raggiunto il prestigioso traguardo già a Parigi e Londra.

Un match che in entrambi i set si è deciso nelle fasi finali, con il primo break arrivato in favore dell’azzurro nel corso del settimo gioco – in una fase di gioco dove ha messo a segno quindici punti consecutivi – prima di chiudere il parziale con un secondo break. Anche il secondo set è stato piuttosto equilibrato, con il break decisivo arrivato nel sesto gioco e che ha permesso all’azzurro di raggiungere un altro importante traguardo nella sua carriera.

Una sfida nella sfida quella che attende Bellucci a New York, dove in caso di vittoria al primo turno potrebbe riuscire a conquistare la prima top 100 della sua carriera.