Prestazione sontuosa da parte del giocatore romano che supera il serbo al primo turno del “500” qatariota

Qatar Tennis Open

Un Matteo Berrettini vecchio stampo! Dopo tanti match persi per un pelo, con alcuni rimpianti e nei quali non aveva gestito bene i momenti importanti, ecco una vittoria che può dare tantissima autostima e fiducia e rilanciarlo verso una grande stagione. Il giocatore romano batte Novak Djokovic al primo turno dell’ATP 500 di Doha con il punteggio di 7-6(4) 6-2 giocando il tennis migliore del 2025.

Sin da subito si è visto un Berrettini offensivo e aggressivo, che ha colpito benissimo la palla specie con il dritto e che è stato in grado di tenere anche scambi prolungati, muovendosi molto bene. La chiave è stata poi il rendimento del servizio, che gli ha dato tanti punti diretti e gli ha permesso di gestire anche con più di tranquillità i game in risposta. Il primo ad avere chance è stato lui sul 2-2 0-40, ma il serbo è stato molto bravo a salvarsi con la prima. Nel game successivo è stato poi l’azzurro a risalire dal 15-40 con grande coraggio, spingendo con i colpi di inizio gioco. Ecco poi il tiebreak in cui dal punto di vista tattico Berrettini ha giocato benissimo, aggiudicandoselo meritatamente: è il secondo tiebreak su sei giocati nel 2025, ma il terzo su tre contro Djokovic.

Il secondo set comincia sulla falsariga del primo, con un Berrettini davvero centrato e ben dentro il match. Il parziale viene subito indirizzato da un break immediato da parte del giocatore romano con un paio di dritti splendidi. Djokovic sembra sempre più perdersi d’animo minuto dopo minuto, game dopo game e non riesce a procurarsi chance in risposta, neppure quando va 0-30 sul 4-2. Matteo chiude addirittura con il game in risposta sul 5-2, nel quale si inventa anche un passante spalle alla rete.

Berrettini che diventa il settimo italiano a battere Djokovic dopo Volandri, Cecchinato, Sonego, Musetti, Sinner e Nardi. Un Djokovic che non perdeva all’esordio di un torneo da Montecarlo 2022 contro Davidovich Fokina, mentre non perdeva al primo turno di un ATP 500 da Barcellona 2018 contro Klizan.