L’azzurro gestisce bene la minaccia del brasiliano e ci porta subito avanti nel punteggio: 1-0 Italia
Matteo Berrettini non tradisce e porta in vantaggio l’Italia al debutto della Coppa Davis 2024 contro il Brasile. Finisce 6-1 7-6(5) per l’azzurro che batte un buonissimo Joao Fonseca che l’ha messo alle strette specie nel secondo set, quando si è trovato sotto per 4-0 nel tiebreak.
L’impatto di Berrettini sul match è fantastico: spinge subito tanto in risposta, mette pressione negli scambi e non lascia scampo a un Fonseca che non ha tempo di ragionare e commette subito diversi errori, cedendo così immediatamente il servizio. Il romano scappa quindi sul 3-0, poi i break diventano addirittura due e il primo set viene vinto dal giocatore italiano per 6-1, con il brasiliano che non riesce a reagire.
C’è decisamente più equilibrio nel secondo set, con Fonseca che sale al servizio e in risposta continua a creare qualche grattacapo a Berrettini, pur non arrivando ancora a palla break. Il brasiliano cancella due palle break nel terzo gioco, mentre il romano scende leggermente con la prima palla. Il break decisivo sembra arrivare sul 6-5, ma il sudamericano gioca a tutto braccio e porta tutto al tiebreak nel quale parte alla grande, andando avanti 4-0. Berrettini però tiene duro, si difende, gioca bene con il dritto e riesce a rimontare: la chiusura arriva con il doppio fallo di Fonseca.