Fine anno, tempo di premi. I due azzurri fanno il pieno agli Atp Award e al Supertennis Gala di Torino

Piovono premi sul tennis italiano. L’Atp ha nominato Matteo Berrettini, numero 8 di fine anno, Most Improved Player of the Year (il giocatore che ha compiuto maggiori progressi) per il 2019, mentre a Jannik Sinner è andato il riconoscimento come Newcomer of the Year (matricola dell’anno) grazie al suo straordinario balzo che in 12 mesi lo ha portato dal numero 553 al numero 78 del ranking Atp.

Gli altri ‘award’ sono andati ad Andy Murray (Comeback Player of the Year, ritorno dell’anno), Rafa Nadal (premio Stefan Edberg per la sportività), Kevin Anderson (premio Arthur Ashe per i progetti umanitari) Roger Federer (Fan’s favourite, più amato dai fan), Bob e Mike Bryan (Fan’s favourite per il doppio), Gilles Cervara (coach dell’anno), Tony Roche (premio Tim Gullikson per la carriera da coach), Indian Wells (torneo ‘1000’ dell’anno), Acapulco (torneo ‘500’ dell’anno), Doha (torneo 250 dell’anno).

A Torino invece è stato il turno dei SuperTennis Award, i premi al tennis italiano assegnati dalla rete televisiva federale, e la scelta della sede quest’anno ovviamente è stata pensata in vista delle Atp Finals che dal 2021 si svolgeranno proprio nella capitale piemontese. «Torino è incredibile – ha dichiarato il Presidente della Fit, Angelo Binaghi – Noi abbiamo organizzato Roma, Milano, la Davis in tante città d’Italia, ma il Comune, la Regione i media, le grandi aziende, i grandi circoli, gli appassionati, la gente comune che ci ferma per strada, come fanno sistema loro, quello che ho visto negli ultimi 6 mesi non l’ho mai toccato con mano in Italia in 20 anni. Una squadra incredibile e inaspettata. Se continuano così, altro che Londra… Faremo grandi cose con la Sindaca, la Regione, Sport e Salute».

A Torino i premi sono andati a Fabio Fognini (miglior prestazione), Matteo Berrettini (miglior giocatore), Jasmine Paolini (miglior giocatrice) Jannik Sinner (giocatore che si è migliorato di più), Elisabetta Cocciaretto (Next Gen femminile), Lorenzo Musetti (Next Gen maschile), Aon Open di Genova (miglior Challenger), Credito Sportivo (miglior sponsor), Tennis Club Prato (vincitore A1 femminile), Sporting Club Selva Alta di Vigevano (vincitore A1 maschile), Andrea Volpini (miglior insegnante), Vincenzo Santopadre (miglior coach), Silviu Culea (miglior atleta wheelchair), e per il padel la squadra vincitrice del titolo europeo e il Presidente della Federazione Internazionale Luigi Carraro.