L’Italia parte col piede sbagliato in Atp Cup. Dopo la probabile assenza di Fabio Fognini per l’imminente nascita del secondogenito, arriva la notizia del forfait di Matteo Berrettini, causa un leggero infortunio addominale
Parte male la spedizione azzurra nell’Atp Cup, il campionato del mondo a squadre dell’Atp concorrente diretto della Coppa Davis, che inaugurerà la stagione fra Sydney, Brisbane e Perth.
Matteo Berrettini, il numero 1 dell’Italia, salterà l’impegno per colpa di un leggero infortuno agli addominali che gli ha consigliato di ritardare il debutto nel 2020 per non compromettere la partecipazione agli Australian Open. Quasi sicuramente della squadra non farà parte neanche Fabio Fognini, visto che è atteso a giorni l’arrivo del secondo figlio suo e di Flavia Pennetta, mentre Lorenzo Sonego, il numero 3 italiano nel ranking Atp, non si è iscritto.
Cambia anche il capitano: non sarà più Vincenzo Santopadre, ma molto probabilmente Simone Vagnozzi, coach di Stefano Travaglia che a questo punto diventerebbe il numero 1 di un team di cui dovrebbero fare parte Paolo Lorenzi, Simone Bolelli e Alessandro Giannessi. Con queste assenze di peso scendono decisamente anche le chance azzurre di ‘battezzare’ al meglio la prima edizione della controversa Atp Cup.