Nonostante la sconfitta rimediata contro Holger Rune, il tennista romano ha infranto un record che in precedenza apparteneva al numero uno al mondo Jannik Sinner
Una sconfitta per mano di Holger Rune ha posto fine prematuramente all’avventura di Matteo Berrettini al Cincinnati Open. Nonostante questo, il set vinto in apertura contro il danese è stato fondamentale per il tennista romano per conquistare un nuovo record nella storia del tennis italiano. Con 21 set vinti in serie, Berrettini è infatti diventato il tennista italiano con più set vinti consecutivamente,. La serie è iniziata in quel di Gstaad e si è conclusa proprio nel match contro Rune, dove Matteo ha vinto il primo parziale per 6-2 prima di subire la rimonta.
Il precedente record nell’era Open apparteneva a Jannik Sinner, che tra la semifinale di Coppa Davis e quella agli Australian Open di inizio anno – in entrambi i casi l’avversario dell’altoatesino era Djokovic – aveva messo a referto 20 parziali consecutivamente. Il record all-time invece è detenuto da Jimmy Connors, che nel 1974 riuscì nell’impresa di conquistare 44 set in serie, seguito da Ivan Lendl (43) e Bjorn Borg (39).