Nonostante la sconfitta rimediata contro Holger Rune, il tennista romano ha infranto un record che in precedenza apparteneva al numero uno al mondo Jannik Sinner

Foto X

Una sconfitta per mano di Holger Rune ha posto fine prematuramente all’avventura di Matteo Berrettini al Cincinnati Open. Nonostante questo, il set vinto in apertura contro il danese è stato fondamentale per il tennista romano per conquistare un nuovo record nella storia del tennis italiano. Con 21 set vinti in serie, Berrettini è infatti diventato il tennista italiano con più set vinti consecutivamente,. La serie è iniziata in quel di Gstaad e si è conclusa proprio nel match contro Rune, dove Matteo ha vinto il primo parziale per 6-2 prima di subire la rimonta.

Il precedente record nell’era Open apparteneva a Jannik Sinner, che tra la semifinale di Coppa Davis e quella agli Australian Open di inizio anno – in entrambi i casi l’avversario dell’altoatesino era Djokovic – aveva messo a referto 20 parziali consecutivamente. Il record all-time invece è detenuto da Jimmy Connors, che nel 1974 riuscì nell’impresa di conquistare 44 set in serie, seguito da Ivan Lendl (43) e Bjorn Borg (39).