Il ligure vince un match scorbutico e combattuto contro il brasiliano al tiebreak del terzo
L’Italia campione del mondo comincia in maniera perfetta nel Gruppo A di Coppa Davis 2024. I ragazzi di Filippo Volandri superano il Brasile grazie alla vittoria di Matteo Berrettini su Joao Fonseca e a quella di Matteo Arnaldi su Thiago Monteiro. Il sanremese si impone con il punteggio di 7-5 6-7(4) 7-6(5) in tre ore e quaranta minuti di battaglia in un incontro durissimo e ora il doppio sarà importante solo per arrotondare il risultato e ipotecare la qualificazione a Malaga.
Nel primo set non ci sono palle break da ambo le parti e la tensione prevale, ma ecco che Arnaldi nel dodicesimo gioco piazza la zampata, con il brasiliano che accusa un po’ di tensione: un doppio fallo e un errore di dritto da parte del brasiliano permettono all’azzurro di prendersi il parziale.
Il secondo set è ancora caratterizzato dalla tensione, con l’azzurro che in due occasioni si ritrova ad annullare palla break. Poi il dritto del brasiliano si inceppa e l’italiano sale sul 4-2, ma quando va a servire per il match ha troppa fretta, commette troppi errori e non riesce a chiudere. Si arriva al tiebreak e il sudamericano domina spingendo a più non posso con il dritto e sfruttando un atteggiamento troppo passivo da parte di Arnaldi.
Il terzo set è ancora tiratissimo: Monteiro si procura subito una palla break sulla scorta del secondo set, ma Arnaldi riesce a rimanere agganciato con un ace. Finalmente l’azzurro fa un passo avanti, è un po’ più aggressivo e sul 3-3 si procura tre palle break, ma il brasiliano riesce a salvarsi con il servizio. Anche in questo parziale si arriva al fotofinish e si va al tiebreak nel quale il sanremese ha coraggio, va a prendersi avanti i punti e si prende il match
Azzurri che in questa giornata hanno ricevuto un tifo discretamente caldo dalla Unipol Arena di Bologna che non era particolarmente piena: specie nell’ultimo anello sono tanti i posti rimasti vuoti. E’ bene precisare infatti che la prevendita per Italia-Brasile era stata tutt’altro che positiva e la FITP ha dovuto invitare alcuni circoli con biglietti gratuiti per cercare di coprire dei vuoti sugli spalti. Un altro dei problemi di questa formula, con la collocazione infrasettimanale che non favorisce l’afflusso dei tifosi, a differenza della precedente Davis che si concentrava tra venerdì e domenica. Problema che evidentemente ha riguardato anche i prezzi, troppo onerosi per uno spettacolo di questo tipo.