Furibonda reazione di Paul Henri Mathieu per un articolo apparso sulla versione online dell'Equipe a seguito della sua sconfitta nei quarti di Bucarest per mano di Gael Monfils. Il transalpino, ex numero 12 ATP, ha affidato a Facebook i suoi pensieri. "Alla  luce di un articolo che ho avuto la disgrazia di leggere su lequipe.fr, dopo la mia sconfitta di venerdì scorso (non la versione attuale, visto che è stato modificato), vorrei fare un breve commento. Io sono aperto alla critica, ma non alla mancanza di rispetto. Purtroppo, mentono e mancano di rispetto. Tu, "giornalista", che mi giudichi e riassumi la mia carriera in poche righe e con alcuni numeri, dopo la partita di venerdì avresti dovuto chiamarmi per discutere della sconfitta. Come puoi avere il diritto di valutare qualcosa se non eri presente? Sai per caso da dove vengo? Sai gli sforzi che ho dovuto fare per tornare a un livello onorevole? Evidentemente non è sufficiente per te. Conosci i test che ho dovuto fare? Sai quanto è dura scendere nel ranking e provare a tornare in alto? Conosci l'umiltà e il sacrificio che servono? Sei cosciente delle difficoltà di questo sport? E tu saresti specializzato in tennis? Ma, soprattutto, ci conosciamo personalmente per parlare solo delle mie sconfitte senza citare le vittorie? Sono state così poche? Se hai scritto certe cose, probabilmente non mi conosci. E ancora: perchè ripercorri la mia carriera in un articolo di quel tipo senza ascoltare il mio parere e i miei pensieri? Ah, si…forse lo sai fare molto meglio di quanto possa fare io con una racchetta in mano. Prenditi il tempo di trasmettere un'immagine positiva degli atleti francesi che ogni giorno fanno del loro meglio, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Questo sarebbe il vostro punto di partenza per trovare un po' di ottimismo. Se oggi siamo messi così, è anche per colpa vostra! Ma stai tranquillo: io continuerò a giocare e tu a fare progressi "giornalistici". Come detto da Mathieu, il pezzo è stato modificato, quindi è impossibile mostrarlo nella forma originale. La versione "modificata" è reperibile a questo indirizzo.
Furibonda reazione di Paul Henri Mathieu per un articolo apparso sulla versione online dell'Equipe a seguito della sua sconfitta nei quarti di Bucarest per mano di Gael Monfils. Il transalpino, ex numero 12 ATP, ha affidato a Facebook i suoi pensieri.
 
"Alla  luce di un articolo che ho avuto la disgrazia di leggere su lequipe.fr, dopo la mia sconfitta di venerdì scorso (non la versione attuale, visto che è stato modificato), vorrei fare un breve commento. Io sono aperto alla critica, ma non alla mancanza di rispetto. Purtroppo, mentono e mancano di rispetto. Tu, "giornalista", che mi giudichi e riassumi la mia carriera in poche righe e con alcuni numeri, dopo la partita di venerdì avresti dovuto chiamarmi per discutere della sconfitta. Come puoi avere il diritto di valutare qualcosa se non eri presente? Sai per caso da dove vengo? Sai gli sforzi che ho dovuto fare per tornare a un livello onorevole? Evidentemente non è sufficiente per te. Conosci i test che ho dovuto fare? Sai quanto è dura scendere nel ranking e provare a tornare in alto? Conosci l'umiltà e il sacrificio che servono? Sei cosciente delle difficoltà di questo sport? E tu saresti specializzato in tennis? Ma, soprattutto, ci conosciamo personalmente per parlare solo delle mie sconfitte senza citare le vittorie? Sono state così poche? Se hai scritto certe cose, probabilmente non mi conosci. E ancora: perchè ripercorri la mia carriera in un articolo di quel tipo senza ascoltare il mio parere e i miei pensieri? Ah, si…forse lo sai fare molto meglio di quanto possa fare io con una racchetta in mano. Prenditi il tempo di trasmettere un'immagine positiva degli atleti francesi che ogni giorno fanno del loro meglio, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Questo sarebbe il vostro punto di partenza per trovare un po' di ottimismo. Se oggi siamo messi così, è anche per colpa vostra! Ma stai tranquillo: io continuerò a giocare e tu a fare progressi "giornalistici".
 
Come detto da Mathieu, il pezzo è stato modificato, quindi è impossibile mostrarlo nella forma originale. La versione "modificata" è reperibile a questo indirizzo.