di Fabio Bagatella – foto Getty Images
A meno di una settimana dalla Masters Cup 2010 di Londra, Barclays ATP World Tour Finals (£ 2, 270,500 – indoor, hard) si è tenuto oggi presso la “Galleria Pall Mall” della capitale londinese il sorteggio dei due gironi. Ecco come l’urna ha diviso gli otto contendenti: Gruppo A: Rafael Nadal (1), Novak Djokovic (3), Tomas Berdych (6) e Andy Roddick (8). Gruppo B: Roger Federer (2), Robin Soderling (4), Andy Murray (5) e David Ferrer (7). Definita anche la prima giornata di entrambi i gironi.
Domenica 21 novembre, gruppo A: Soderling-Murray, Federer-Ferrer.
Lunedì 22 novembre, gruppo B: Djokovic-Berdych, Nadal-Roddick.
Nel Gruppo A, Nadal e Djokovic non dovrebbero, almeno sulla carta, lamentarsi dal momento che “pescano” forse i due qualificati meno in forma: Andy Roddick e Tomas Berdych. L’americano, pur in leggera ripresa, non è certamente il giocatore che in primavera dominava Miami e Indian Wells. Il ceco, dopo la “semi” del Roland Garros e la finale di Wimbledon, non è più stato capace di superare i “quarti”. Non devono però essere sottovalutati due altri fattori: Nadal, alla cui ricchissima bacheca manca proprio solo la Masters Cup, è reduce da un fastidioso problema alla spalla; Djokovic, che il Masters lo ha vinto nel 2008, potrebbe anche pensare un po’ a Belgrado dove nel primo week-end di dicembre la sua Serbia potrebbe entrare nella storia del tennis battendo la Francia nella finalissima di Davis.
Limitando invece la nostra analisi ai soli precedenti tra i protagonisti, Nadal gode di un considerevole vantaggio nei confronti con i tre compagni di gruppo: 15-7 con Nole, 5-3 con Roddick e 8-3 con Berdych. Non è messo male neppure “A-Rod” che, è in vantaggio sia su Djokovic (6-2) che su Berdych (5-2). Nei testa a testa infine tra il serbo ed il ceco, Djoker è avanti 3-1. I “numeri” direbbero dunque Nadal e Roddick con pochissime possibilità per Berdych, ma siamo certi che Nole non sarà per nulla d’accordo anche e soprattutto alla luce del suo ottimo finale di stagione.
Nel Gruppo B si ritrovano invece tre “favoriti” e un quarto incomodo che avrebbero sicuramente voluto evitare. Il tris d’assi è rappresentato da Roger Federer – quadri-trionfatore (2003-04, 2006-07) al Masters, ma sempre “affamato” – Robin Soderling, fresco vincitore a Bercy, ed Andy Murray, che gioca in casa e vorrebbe salvare una stagione aperta con i migliori auspici (finale a Melbourne) ma poi avara di grandissimi risultati. Roger, Robin ed Andy dovranno però fare attenzione a quel “marpione” di David Ferrer, che di sicuro saprà vender cara la pelle prima di alzare bandiera bianca contro avversari che meglio si adattano alla velocità dell’arena londinese.
Concentrandoci anche in questo caso sui soli testa a testa, Federer può vantare un impietoso 10-0 con Ferrer, un nettissimo 14-1 con Soderling (che ha sfatato il tabù proprio quest’anno, ma sulla terra parigina) ed un “curioso” 5-8 con Murray (1-1 al Masters). Perfetta parità (2-2) tra Soderling e Murray. Ferrer è sotto 4-8 con lo svedese ed in vantaggio 3-1 con il britannico, che però ha vinto nell’unico incrocio sul duro. Se ci soffermiamo quindi alla pura statistica Ferrer sarebbe spacciato, mentre gli altri se la giocherebbero quasi alla pari con Federer leggermente in vantaggio. Di Ferrer tuttavia fidarsi è bene, ma non fidarsi è molto meglio…
Sorteggiati anche i due gironi del torneo di doppio. Nel gruppo A con i campioni in carica, Bob e Mike Bryan (1), ci sono Dlouhy/Paes (4), Firstenberg/Matkowski (6) e Melzer/Petzschner (8). Nel gruppo B Daniel Nestor e Nenad Zimonjic (2) giocano per l’ultima volta insieme: con loro Kubot/Marach (3), Buphathi/Mirnyi (5) e Moodie/Norman (7). Questa la prima giormata dei due gironi. Domenica 21 novembre: Bryan/Bryan-Melzer/Petzschner e Dlouhy/Paes-Firstenberg/Matkowski. Lunedì 22 novembre: Buphathi/Mirny-Kubot/Marach e Nestor/Zimonjic-Moodie/Norman.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati