Nel Gruppo A Djokovic, Murray, Ferrer e Berdych, nel Gruppo B Nadal, Federer, Tsonga e Fish. Si inizia domenica…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

 

Sono stati effettuati oggi i sorteggi dei gironi delle Atp World Tour Finals 2011. Nel Gruppo A ci sono Novak Djokovic, Andy Murray, David Ferrer e Tomas Berdych, nel Gruppo B Rafael Nadal, Roger Federer, Jo-Wilfried Tsonga e Mardyh Fish. Come ben saprete, il torneo si giocherà con la consueta formula del round robin, con le semifinali incrociate tra i primi due classificati di ciascun girone.

Salta subito all'occhio l'equa divisione dei Fab Four, che sulla carta partono ovviamente favoriti nei rispettivi raggruppamenti.

Il Gruppo A è segnato da due incognite: le condizioni fisiche di Novak Djokovic e l'imprevedibilità di Tomas Berdych. Se il serbo dovesse recuperare pienamente dall'infortunio alla spalla, partirebbe da sicuro favorito, mentre se il problema dovesse trascinarsi anche a Londra, i giochi sarebbero aperti.

Andy Murray, sospinto dal pubblico di casa e motivato a centrare un risultato che mitigherebbe almeno un pò la sua fama di magnifico perdente, è stato fantastico nella tourneé asiatica, ma a Parigi Bercy è stato punito proprio da Berdych. Il ceco può diventare la mina vagante del girone, essendo in grado di battere praticamente chiunque se in buona giornata.

Attribuiamo poche chance a David Ferrer, che sicuramente non mollerà una palla, ma che difficilmente potrà avere la meglio in un girone così complicato e su una superficie così ostica per lui.

Percentuali: 40% Djokovic, 30% Murray, 20% Berdych, 10% Ferrer.

 

Precedenti Gruppo A:

Djokovic – Murray 6-4

Djokovic – Ferrer 6-4

Djokovic – Berdych 7-1

Berdych – Murray 3-1

Murray – Ferrer 5-3

Ferrer – Berdych 5-2

 

Anche il Gruppo B sembra condizionato dalle condizioni fisiche di Rafael Nadal. Lo spagnolo dopo Pechino è scomparso per andare a ricaricare le batterie. Difficilmente sarà al 100%, ma Rafa ci ha abituato ad ogni tipo di ripresa lampo. Seppur finalista dell'anno scorso, il tappeto indoor è superficie tradizionalmente ostica per lui, anche se sarà motivatissimo a vincere il suo primo Masters.

Roger Federer invece è in forma strepitosa ed è il principale favorito per la vittoria finale. Le condizioni di gioco per lui sono ideali e, anche se stretto fra la sua storica bestia nera e un avversario che ha dimostrato di saperlo battere, non possiamo che dare per scontato il suo passaggio alle semifinali. Da campione in carica, ha anche molti punti in scadenza che non vuole assolutamente perderere.

Per Tsonga vale un pò il discorso fatto per Berdych. Anche lui può essere molto pericoloso in giornata e la superficie esalta il suo gioco offensivo. E' probabile che si giocherà il passaggio del turno con Nadal.

Mardy Fish sembra il classico vaso di coccio, in mezzo ai vasi di ferro. L'americano con la conquista della qualificazione ha coronato il sogno di una carriera, ma purtroppo ci arriverà in condizioni precarie, frutto di uno stiramento occorsogli a Parigi Bercy. Farà di tutto per scendere in campo ed essere competitivo, ma difficilmente può avere chance di approdare in semifinale.

Percentuali: Federer 55%, Nadal 20%, Tsonga 20%, Fish 5%.

 

Precedenti Gruppo B:

Nadal – Federer 17-8

Nadal – Tsonga 6-2

Nadal – Fish 7-1

Federer – Tsonga 6-3

Federer – Fish 6-1

Tsonga – Fish 1-0

 

Sono stati sorteggiati anche i gironi del doppio. Nel Gruppo A: Bryan/Bryan, Bhupathi/Paes, Melzer/Petzschner e Lindstedt/Tecau; nel Gruppo B: Llodra/Zimonijc, Nestor/Mirny, Bopanna/Qureshi e Frystenberg/Matkowski.

 

 


 

 

© 2011 Il Tennis Italiano