Lorenzo Sonego chiude con una bella vittoria su David Goffin la giornata del tennis italiano nel Principato e raggiunge Luca Nardi nel turno decisivo delle ‘quali’, mentre ha dato forfait qualche ora prima del match Fabio Fognini che avrebbe dovuto sfidare proprio il piemontese

Non c’è stato il tanto atteso derby tra Fabio Fognini e Lorenzo Sonego, con il tennista ligure che tramite il suo profilo Instagram ha raccontato di non sentirsi fisicamente al meglio e di doversi prendere quindi qualche giorno di riposo. Sonego si è quindi trovato di fronte David Goffin e grazie anche al solito tifo azzurro presente nel Principato si è imposto con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4 e ha raggiunto Luca Nardi al turno decisivo delle ‘quali’. Il tennista belga è partito forte con un break di vantaggio ottenuto nel quinto gioco e che ha conservato per l’intero parziale. La rimonta di Lorenzo inizia con un break in apertura di secondo set che viene però vanificato qualche game dopo, prima di trovare l’allungo decisivo sul 6-4 al terzo set point utile grazie a un doppio fallo commesso da Goffin. Nel parziale decisivo Sonego si è complicato un po’ la vita con il contro break subito sul 5-3 quando era andato a servire per il match, rammarico che è durato non più di qualche minuto grazie al break decisivo realizzato dal tennista piemontese nel game successivo e che ha fatto esplodere di gioia i tanti tifosi presenti sugli spalti.

Nella giornata di domani Luca Nardi è atteso dalla sfida con Alexander Muller – che un po’ a sorpresa ha battuto la testa di serie numero 5 Dusan Lajovic – mentre Sonego cercherà il pass per il tabellone principale contro Roberto Bautista Agust, che ha concesso appena tre game a un irriconoscibile Dominic Thiem.

Essere giunti al turno decisivo delle ‘quali’ è doppiamente importante per Sonego e Nardi, visti i recenti sviluppi del tabellone principale. Emiil Ruusuvuuori e Jiri Lehecka hanno infatti annunciato forfait nella mattinata odierna e hanno liberato il posto per due lucky loser, per cui ci sono maggiori possibilità di entrare nel maindraw del Principato. Matteo Arnaldi dovrà quindi attendere ancora per conoscere il nuovo nome del suo avversario, e chissà che non possa configurarsi un altro derby tutto azzurro.