Nuova bella vittoria del numero 1 d’Italia, che nel terzo turno del torneo americano si sbarazza di Gael Monfils in tre set…

di Davide Paganin – foto Ray Giubilo

 

Nuova bella vittoria del numero 1 d'Italia, che nel terzo turno del torneo americano si sbarazza di Gael Monfils in tre set. Non fila mai tutto liscio a favore dell'uno o dell'altro giocatore quando a scontrarsi sono due cavalli pazzi come Fognini e Monfils. Anche oggi l'incontro è stato un'altalena di emozioni, conclusosi solo dopo quasi due ore in cui ci sono state importanti occasioni da ambo le parti.

 

Il primo set vedeva dominare il tennista di Arma di Taggia, che andava velocemente in fuga con due break di vantaggio sul 5-1, chiudendo successivamente con agio il 6-2 in proprio favore.
 

Situazione ribaltata nella seconda frazione, con Monfils che, dopo aver annullato in avvio due pericolosi break point, prendeva il largo sul 4-1. Fabio recuperava parzialmente il gap dall'avversario strappandogli a sua volta la battuta e facendosi sotto sul 3-4, ma con altri due giochi consecutivi Gael si imponeva con lo score di 6-3.

Senza un filone logico l'andamento della partita decisiva. Fognini partiva male subendo il break, ma dallo 0-2 piazzava una serie di 4 giochi consecutivi volando sul 4-2. Il ligure però non manteneva il vantaggio, incassando uno 0-3 pesante di parziale che mandava Monfils a servire per la vittoria sul 5-4. Il transalpino ha avuto anche due match point a disposizione, ma ancora una volta il fronte dell'incontro veniva totalmente stravolto: il nostro realizzava due break consecutivi incassando il successo e l'accesso agli ottavi di finale con il risultato conclusivo di 6-2 3-6 7-5.

 

Adesso affronterà Alexander Dolgopolov che è stato capace di sconfiggere Rafael Nadal
 

da TennisTeen