di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Serena Williams contro Caroline Wozniacki e Venus Williams contro Jelena Jankovic. Sono queste le due semifinali dei Wta Championships 2009. Le prime due si sono affrontate solo una volta ad inizio stagione sul cemento di Sidney. Serena ha vinto ma con fatica (tre set con due tiebreak) ma molto dipenderà pure dallo stato fisico della 19enne di Odense. Le seconde daranno vita al remake della semifinale 2008. L’anno scorso vinse Venus 6-3 al terzo ma la serba conduce 5-4 negli scontri diretti e deve salvare un 2009 avaro di soddisfazioni.
Dopo le finali di Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open è l’atto finale Masters che attende il derby tra le Williams. Sarà la volta buona? Alla luce dei ripetuti colpi di scena della settimana saudita e della pericolosità delle avversarie, è lecito che i tifosi delle sorellone a stelle strisce facciano i debiti scongiuri…
COME SI SONO CONCLUSI I GIRONI… Per Elena Dementieva e Victoria Azarenka le speranze di semifinale a Doha rimangono un lontano miraggio nel deserto del Qatar. Il sogno di Elena e Victoria si trasforma in un vero incubo al cospetto di due avversarie (Svetlana Kuznetsova e Agneszka Radwanska) che non avevano più alcuna possibilità di superare il Round Robin. Venus Williams e Caroline Wozniacki ringraziano e vanno avanti. L’americana si giocherà la finale con Jelena Jankovic, la danese con l’altra Williams, Serena.
Nel gruppo marrone, con la minore delle Williams già qualificata e Kuznetsova già fuori, Dementieva doveva necessariamente vincere per estromettere Venus dai Championships. “Sveta” ha giocato però il match perfetto di chi non ha nulla da perdere comandando dal primo all’ultimo gioco: 6-3 6-2 lo score finale in poco più di un’ora. Dementieva a casa, la maggiore delle Williams diritta in semifinale.
Il gruppo bianco è stato molto più incerto. Jankovic, Wozniacki e Azarenka a contendersi le semifinali, Radwanska (sostituta della ritirata Zvonareva che aveva a sua volta preso il posto dell’infortunata Safina, ndr) solo per l’onore (soldi e punti Wta a parte).
Chi avrebbe vinto tra la serba e la danese sarebbe stata sicura del passaggio del turno. Jelena, approfittando al meglio delle precarie condizioni fisiche di Caroline, chiudeva velocemente in neanche un’ora. 6-2 6-2 senza storia e speranze di semifinale per la bella danese ridotte al lumicino.
Nell’ultimo match di giornata Victoria Azarenka si ritrovava nella stessa condizione della Dementieva. Al pari della più esperta russa era costretta a cedere sul più bello. Avanti 6-4 5-2 la bielorussa veniva colta dai crampi, Radwanska aveva il merito di crederci fino alla fine rovesciando le sorti del set fino al 7-5 finale. La partita terminava sostanzialmente qui. Sul 4-1 per la polacca nella terza partita, Azarenka si ritirava e così Caroline Wozniacki ha centrato la semifinale alla sua prima apparizione al Master…
© 2009 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati
[$EmbedVideoYouTube ID:=”lOxohdoIOEs”; $]
Il terzo match del round robin tra Jelena Jankovic e Caroline Wozniacki