AUSTRALIAN OPEN, TABELLONE DONNE – Sorteggio piuttosto equilibrato, anche se la maggior parte delle principali avversarie di Serena sono finite nella parte bassa. Derby Pennetta-Giorgi, sfortuna Knapp.
Di Riccardo Bisti – 16 gennaio 2015
Con almeno dieci potenziali vincitrici, è difficile dire chi possa ridere dopo il sorteggio dell’Australian Open. Il seeding e gli esperti vedono ancora Serena Williams davanti a tutti, ma l’americana ha mostrato più di un’incertezza durante la Hopman Cup. E di certo non sarà felice di un potenziale ottavo contro Garbine Muguruza, forse la più papabile come “volto nuovo”. Nel complesso, tuttavia, non si può lamentare. Le avversarie più pericolose (Ivanovic, Sharapova e Halep) sono finite nella parte bassa. Noi italiani siamo già pronti alla sfida tutta azzurra tra Flavia Pennetta e Camila Giorgi. Nessuna delle due è partita bene nel 2015, ma il fascino di un derby va al di là di tutto. Ecco la nostra analisi del tabellone.
AUSTRALIAN OPEN 2015 – TABELLONE FEMMINILE
PRIMO QUARTO
Serena Williams potrebbe avere i primi problemi negli ottavi contro Garbine Muguruza, decisamente favorita nel suo spicchio (la Jankovic, possibile avversaria al terzo turno, rischia già contro la Bacsinszky). Certo, Zvonareva al secondo turno e Svitolina al terzo non sono avversarie banali, ma Serena è troppo superiore. La possibile avversaria nei quarti sarebbe Caroline Wozniacki, ma la danese avrà un esordio complicatissimo: Taylor Townsend al primo turno e la vincente di Azarenka-Stephens al secondo. La sfida tra la bielorussa e l’americana sarà tra i primi turni più attesi. Bella chance per Heather Watson: la giovane britannica avrebbe Dominika Cibulkova al secondo turno: la finalista in carica sembra decisamente malleabile (rischia già contro la Flipkens), mentre Heather è in gran crescita. Alla fine, Serena e Caroline dovrebbero presentarsi all'appuntamento.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Muguruza – Erakovic
Bacsinszky – Jankovic
Cibulkova Flipkens
Stephens – Azarenka
Wozniacki – Townsend
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams (o Muguruza) – Wozniacki
SECONDO QUARTO
La classifica ipotizza un quarto tra Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska. La ceca è stata abbastanza fortunata. A Sydney è parsa in buona condizone e non avrà avversarie davvero ostiche nei primi tre turni, a meno che non esploda Madison Keys. Negli ottavi potrebbe esserci Sam Stosur, sempre che l’australiana non si faccia travolgere dall’angoscia. C’è anche Andrea Petkovic, che però in Fed Cup è parsa piuttosto lontana dalla Kvitova. Più in basso, la Radwanska sogna di fare un figurone sotto gli occhi di Martina Navratilova. L’ostacolo principale dovrebbe arrivare negli ottavi: noi ci auguriamo una tra Pennetta e Giorgi (avversarie già al primo turno), ma non va sottovalutata Venus Williams. La vittoria ad Auckland e l’aiuto di Martin Colenbrander le hanno dato grande fiducia. Se non spende troppe energie nei primi turni, la Venere Nera può essere molto competitiva. C’è anche Francesca Schiavone, che parte sfavorita contro Coco Vandweghe. L’ha battuta quattro anni fa in finale di Fed Cup, ma i tempi sono cambiati.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Schiavone – Vandeweghe
Pennetta – Giorgi
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Kvitova – Radwanska
TERZO QUARTO
E’ lo spicchio di ferro. Non soltanto Ana Ivanovic e Simona Halep, grandi protagoniste nella prima settimana, ma anche la rampante Karolina Pliskova. La baby-ceca potrebbe affrontare la Ivanovic negli ottavi, a meno che non inciampi nella Makarova al terzo turno. La russa ha sempre giocato bene in Australia, ma il suo avvio di stagione è stato un po’ anonimo. Ci sono anche le nostre Cichis: Roberta Vinci pesca Bojana Jovanovski e non sarà facile, mentre la Errani non ha un brutto tabellone: Min, Beck e Pavlyuchenkova non sarebbero proibitive nella caccia alla seconda settimana. Ma Sarita viene da una preparazione un po’ tribolata e potrebbe non essere al 100%. Sfortunatissima Karin Knapp: le buone performance a Hobart avevano acceso le speranze, ma la sfida a Simona Halep sembra proibitiva. A meno che la rumena abbia ancora a che fare con la gastroenterite che le ha fatto perdere Sydney…
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Goerges – Bencic
Vinci – Jovanovski
Errani – Min
Wickmayer – Pavlyuchenkova
Lisicki – Mladenovic
Halep – Knapp
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Ivanovic (o Pliskova) – Halep
ULTIMO QUARTO
Buonissimo tabellone per Maria Sharapova, che in teoria potrebbe pescare addirittura tre qualificate nei primi tre turni. E nemmeno Lucie Safarova negli ottavi sembra irresistibile, anche se lo scorso anno (a Stoccarda) se le sono date di santa ragione. Difficilissimo che non raggiunga i quarti. Più complicato ipotizzare la sua avversaria. La classifica dice Bouchard, ma ispira più fiducia Angelique Kerber. La tedesca parla poco ma difficilmente sbaglia un torneo e non ha un brutto tabellone. Ci sarebbe il talento della Suarez Navarro al terzo turno, ma stiamo con la neo-testimonial Porsche. La Bouchard potrebbe avere problemi al terzo turno contro la Kuznetsova, ma negli ottavi dovrebbe arrivarci. Una sfida contro la Sharapova nei quarti sarebbe molto sentita, ma in questo momento la Kerber ci sembrerebbe leggermente favorita (è sotto 2-1 negli scontri diretti con la canadese, ma ha vinto l’unico sul cemento).
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Garcia – Kuznetsova
Safarova – Shvedova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Sharapova – Kerber
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...