Dopo il 24-0 dei primi due incontri la Sharapova supera nettamente (6-1 6-3) anche Venus Williams, passando agli ottavi di finale. Comode vittorie anche per Ferrer, Berdych e Wawrinka. Anderson batte Verdasco al quinto … di MARCO CALDARA

di Marco Caldarafoto Getty Images

Quattro giochi persi in tre incontri. È questo, sin qui, il bilancio di Maria Sharapova agli Australian Open 2013. Mostrando una condizione fisica eccellente la siberiana non ha dato scampo alle prime tre avversarie incontrate, malgrado una di queste (la terza) di cognome facesse Williams. Non Serena, bensì la sorella Venus, ma la schiacciante superiorità della russa lascia intendere come ‘Masha’ sia pronta per rendere la vita difficile anche alla grande favorita Serena, impegnata domani nel terzo round. ‘Venere’ invece è caduta oggi, con un rapido 6-1 6-3 maturato in un’ora e 19 minuti di un match senza storia, con la Sharapova che ha ceduto il servizio in una sola occasione e conquistato complessivamente 22 punti più dell’avversaria (62 contro 40).

“Malgrado abbia giocato solo pochi incontri, sono contenta della mia condizione”, ha dichiarato la numero due del mondo. “Ma il mio obiettivo è quello di crescere ancora, e so di potercela fare. A separarla dai quarti di finale, domenica, ci sarà la belga Kirsten Flipkens, che in serata ha messo fine in tre set (6-2 4-6 6-3) al bel torneo della ventenne russa Valeria Savinykh, numero 159 della classifica mondiale. Un impegno apparentemente facile per la Sharapova, il cui cammino potrebbe trovare le prime serie difficoltà solo al turno successivo, quando se la vedrà probabilmente con la tedesca Angelique Kerber, numero 5 della classifica Wta.

Nessuna sorpresa nemmeno nella sessione serale maschile, in cui l’unico match andato contro pronostico (se così si può dire) è quello che ha premiato il sudafricano Kevin Anderson, a segno in rimonta su Fernando Verdasco. Avanti per 2 set a 1 lo spagnolo ha ceduto per sette punti a quattro il tie-break del quarto set, per poi crollare nel quinto e arrendersi con il punteggio di 4-6 6-3 4-6 7-6 6-2. Prossimo avversario di Anderson il ceco Tomas Berdych, che non ha avuto alcun problema contro uno spento Jurgen Melzer, sconfitto 6-3 6-2 6-2. Avanti in due set anche David Ferrer (facile su Baghdatis) e Stanislas Wawrinka, che ha beffato lo statunitense Sam Querrey sul finire di tutti e tre i set (7-6 7-5 6-4) guadagnandosi la sfida contro il numero uno del mondo Novak Djokovic.

TERZO TURNO MASCHILE – SESSIONE SERALE
David Ferrer (ESP) b. Marcos Baghdatis (CYP) 6-4 6-3 6-2
Stanislas Wawrinka (SUI) b. Sam Querrey (USA) 7-6 7-5 6-4
Tomas Berdych (CZE) b. Jurgen Melzer (AUT) 6-3 6-2 6-2
Kevin Anderson (RSA) b. Fernando Verdasco (ESP) 4-6 6-3 4-6 7-6 6-2

TERZO TURNO FEMMINILE – SESSIONE SERALE
Maria Sharapova (RUS) b. Venus Williams (USA) 6-1 6-3
Kirsten Flipkens (BEL) b. Valeria Savinykh (RUS) 6-2 4-6 6-3