Oggi si decide il gruppo B: chi perde tra Fish e Tsonga quasi sicuramente va a casa, Roger e Rafa contro per la 26esima volta…

da Londra, Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Si respira già eccitazione all'O2 Arena. Stasera c'è il "Clash of the Titans", lo scontro fra titani, come titola il programma di oggi. Inutile ricordare come Federer e Nadal abbiano fatto e continuino a fare la storia di questo sport ed è anche inutile sottolineare come questo match sia sempre il più atteso e che loro rimangono ancora i campioni più amati.

 

Prima però, a partire dalle ore 15 italiane, si sfideranno Jo-Wilfried Tsonga e Mardy Fish. Entrambi nel primo match hanno venduto cara la pelle contro i rispettivi avversari, ma sono stati sconfitti in tre set. Chi dei due vuole avere ancora qualche speranza di qualificazione, deve assolutamente vincere e sperare che lo "scontro fra titani" si risolva in tre set.

L'unico precedente fra Jo e Mardy risale a pochi mesi fa. Ottavi di finale degli Us Open, ebbe la meglio il francese in cinque set. Cassius Jo parte favorito, se non altro per una maggiore completezza di gioco, ma l'americano nel primo match ha dimostrato di non essere venuto a Londra solo per vacanza e che il problema alla coscia sembra suberato.

 

Federer contro Nadal. Basterebbero queste tre parole per riassumere gli ultimi 8 anni di tennis. Roger e Rafa si sfideranno per la 26esima volta, con uno score favorevole a Nadal di 17 a 8. Attenzione però, lo svizzero ha vinto tutti e tre precedenti giocati indoor, giocati tutti al Masters di fine anno (nel 2006, 2007 e la finale dell'anno scorso). E' la prima volta che giocheranno contro senza che uno dei due sia numero 1 del mondo e sarà la quinta volta in Inghilterra, uno dei 10 differenti paesi in cui si sono sfidati. A vedere le statistiche sembra che il più lesto a vincere il primo set sarà il favorito. In 25 sfide infatti chi ha vinto il primo parziale si è poi aggiudicato il match per ben 19 volte, incluse 13 delle ultime 14.

Nadal ha vinto tutti e tre i precedenti giocati quest'anno. 6-3 6-2 in semifinale a Miami, 5-7 6-1 6-3 in semifinale a Madrid e 7-5 7-6(3) 5-7 6-1 nella finale del Roland Garros.

Se uno tra Roger e Rafa vincerà in due set sarà già qualificato. Le altre ipotesi di qualificazione sono: Nadal si qualifica se batte Federer e Fish batte Tsonga. Federer si qualifica se batte Nadal e Tsonga batte Fish.

 

Intanto Andy Murray ha chiarito i motivi della sconfitta patita ieri da Ferrer: soffre per un problema all'inguine che si trascina da Parigi Bercy. Lo scozzese si è detto in dubbio se continuare o meno il torneo, già in preallarme Janko Tipsarevic, prima riserva. 

 


 

 © 2011 Il Tennis Italiano