di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Guillermo Garcia-Lopez conquista il derby spagnolo valido per l'edizione 2014 dell'Atp 250 di Casablanca Grand Prix Hassan II. Per lui è il primo successo sulla terra rossa marocchina, il terzo in carriera dopo quelli di Kitzbuhel 2009 e Bangkok 2010.
Granollers (numero 23 del mondo) prova a prendere in mano il pallino degli scambi mentre Garcia Lopez fatica a gestire i punti, limitansosi per lo più a rispondere colpo su colpo all'avversario. Nella prima frazione è così a Marcel ad imporsi, ma nel seondo set il tennista di Barcellona subisce quasi subito il break. Dopo aver strappato il servizio all'avversario, Garcia Lopez conferma il vantaggio portandosi sul 4-1.
Dopo il passaggio a vuoto, condito da parecchi errori, Granollers torna in partita e impatta sul 4-4, ma il recupero finisce qui perché è Guillermo a conquistare il break decisivo, chiudendo per 6-4. Marcel sembra dotato di più soluzioni dell'avversario, compreso il gioco a rete che ogni tanto rispolvera con pregevoli risultati. Da parte sua, Garcia Lopez fatica a dare profondità ai suoi colpi e, soprattutto, a trovare vincenti. Poco sicuro con la seconda di servizio, il tennista di Albacete (numero 53 del mondo) ha comunque il merito di restare sempre in partita, anche nei momenti più delicati della finale.
Nel terzo parziale Garcia Lopez perde subito il servizio ma poi restituisce il favore all'avversario strappandogli la battuta a zero e impattando sul 2-2. Adesso ogni punto comincia a diventare pesante e Granollers comincia ad accusare un vistoso calo, sia fisico che di concentrazione. Adesso è bravo Garcia Lopez a farsi più aggressivo portandosi sul 5-2 per poi chiudere col punteggio di 5-7 6-4 6-3. Il 30enne di Albacete ha saputo soffrire, recuperando un match che sembrava nelle mani del connazionale.