di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Nicolas Mahut ci ha preso gusto: dopo aver festeggiato tre settimane fa sull'erba olandese di 's-Hertogenbosh il primo titolo Atp, il francese si è ripetuto sui prati statunitensi di Newport.
L'ultimo torneo sul verde della stagione 2012 ha incoronato Nicolas Mahut. Il francese, entrato nel main draw statunitense grazie ad una wildcard, ha superato in finale Lleyton Hewitt al termine di un match che pareva ormai nelle mani dell'australiano. Hewitt conduceva 7-5 5-4 con servizio a disposizione per chiudere i conti. Mahut è invece riuscito a ribaltare l'esito della contesa, recuperando un break di svantaggio anche nel terzo set. 5-7 7-5 6-3 il finale.
Mahut, che poco più di un mese orsono navigava ben oltre la 200esima posizione mondiale, ritorna prepotentemente tra i top 100. Per il francese i successi nel circuito maggiore sono 2 in altrettante finali. Continua invece l'astinenza di Hewitt (foto a sinistra): l'australiano, alla 44esima finale in carriera, non si aggiudica un titolo dal 2010 (Halle). Il bilancio dell'ex leader mondiale resta comunque ampiamente positivo con 28 vittorie e 16 ko (9-2 sull'erba).
I grandi sconfitti del torneo del Rhode Island sono stati i giocatori di casa. In primis Sam Querrey: il leader del seeding è stato infatti estromesso all'esordio dal connazionale Tim Smyczek, poi subito battuto sonoramente da Mahut. John Isner, campione nel biennio 2011-2012 e seconda testa di serie, ha invece subìto la dura legge della vendetta. Hewitt, sconfitto l'anno passato dallo yankee in finale, si è preso la rivincita in “semi”.
In un torneo dove i trentenni l'hanno fatta da padrone (Mahut 31 e Hewitt 32), si è distinto anche Michael Russell (foto a destra), che di anni ne ha 35. Lo statunitense si è spinto sino alla semifinale, estromettendo nei quarti di finale Igor Sijsling (tds 4). Nulla da fare però contro il futuro vincitore. Causa maltempo, semifinali e finale si sono disputate nella giornata di domenica. La dura battaglia portata a casa da Hewitt ai danni di Isner, contrapposta alla veloce ed agevole vittoria di Mahut su Russell, potrebbe avere giocato un ruolo non secondario nel successo finale del transalpino.
Il main draw di Newport vedeva ai nastri di partenza due nostri portacolori: Flavio Cipolla e Matteo Viola. I due azzurri sono stati eliminati all'esordio raccogliendo nel complesso dieci giochi (cinque a testa): Cipolla ha ceduto alla wildcard indiana Prakash Amritraj, Viola a Igor Sijsling.