A un passo dalla sconfitta, il carrarino reagisce ed elimina la testa di serie numero uno del tabellone

Foto e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer

Lorenzo Musetti è in semifinale all’Erste Bank Open. Il carrarino, che dopo aver superato al debutto Lorenzo Sonego aveva beneficiato del ritiro di Gael Monfils al secondo turno, elimina nei quarti di finale la testa di serie numero uno del tabellone Alexander Zverev con il punteggio di 2-6 7-6(5) 6-4 dopo 2 ore e 36 minuti di gioco. Per il numero 2 d’Italia si tratta della seconda vittoria in carriera contro il tedesco, già battuto quest’anno in occasione dei quarti di finale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Musetti affronterà per un posto in finale Jack Draper, vittorioso in apertura di programma su Tomas Machac.

Inizio in salita per Musetti, che perda la battuta in apertura. Zverev sembra in un primo momento inavvicinabile al servizio, ma concede qualcosa nel sesto game e l’azzurro si procura una palla break, che però non sfrutta. Il tedesco rimane dunque avanti e raddoppia il vantaggio con un nuovo break, che gli regala la certezza di chiudere il primo set.

Nel secondo arriva la reazione di Musetti, che annulla due palle break nel primo game e poi trova tre buoni punti in risposta per portarsi sullo 0-40. Zverev risale la china fino alla parità, poi commette un doppio fallo e quindi cede la battuta. Musetti sale sul 2-0 e poi allunga tenendo la battuta, ma Zverev rientra nel parziale con il break del settimo gioco. Il tedesco manca quattro palle break che lo avrebbero portato a servire per il match e deve ricorrere al tie-break, dove Musetti si impone si impone per 7 punti a 5, allungando la partita al terzo.

Il numero 6 del seeding inizia alla grande il set decisivo aprendo addirittura con un 3-0 pesante. Nel quarto gioco arriva il sussulto di Zverev, che recupera uno dei due break di svantaggio ma Musetti resiste e a suon di magie alla fine chiude la partita non concedendo più nulla al suo avversario nella parte finale del set.