di Matteo Di Gangi, da TennisTeen, foto Getty Images
Se per gli uomini è stata una giornata veramente disastrosa, per le ragazze invece sono arrivate solamente vittorie che hanno portato a cinque il bottino delle azzurre al secondo turno, in attesa di Tatiana Garbin che nella notte affronterà la Vesnina.
Partiamo dalla vittoria di Roberta Vinci che ha battuto la tedesca Anna Lena Groenefeld (numero 65 delle classifiche mondiali). La partenza dell’azzurra era veramente fantastica, infatti la Vinci si portava avanti per 5-2 e servizio, qui però la tedesca riusciva nell’impresa di rimontare e di impattare sul 5-5, la Vinci era brava a non scoraggiarsi e con un break chiudeva il primo set con lo score di 7-5. Secondo set caratterizzato da diversi break, il servizio sicuramente non è stato un fattore chiave, nel decimo gioco però la Vinci metteva a segno la zampata vincente chiudendo la partita per 7-5 6-4; al secondo turno l’azzurra si troverà di fronte Vania King che ha sconfitto la Cibulkova per 7-5 al terzo.
Passiamo invece ad Alberta Brianti che aveva di fronte Varvara Lepchenko, statunitense e centesima giocatrice del ranking WTA. Avvio fulminante della Brianti che concludeva la prima frazione dominando in lungo e in largo con il punteggio di 6-0; la musica ad inizio secondo set sembrava non cambiare con l’azzurra che andava subito 2-0, ma arrivava il risveglio della statunitense che con un parziale di sei giochi a uno riusciva a vincere il secondo set con lo score di 6-3. Il terzo set però era una formalità per la Brianti che dopo un’ora e 45 minuti di partita portava a casa la partita con il punteggio di 6-0 3-6 6-1, al secondo turno l’azzurra se la vedrà con la tedesca Sabine Lisicki, ventunesima giocatrice del seeding.
Chiudiamo infine parlando di Francesca Schiavone (nella foto) che ha battuto in rimonta la francese Alizè Cornet. Partenza shock per la milanese che in pochi minuti vedeva sfumare il primo parziale vinto dalla giocatrice transalpina con un secco e perentorio 6-0; la leonessa però reagiva alla grande e ad inizio di secondo set si portava avanti per 4-1 prima di subire la rimonta della Cornet che andava avanti per 5-4, ma erano gli ultimi sussulti per la francese che era costretta a soccombere sotto i colpi della Schiavone che si aggiudicava il secondo parziale per 7-5. Il terzo set era una pura formalità per la numero due d’Italia, la Schiavone infatti concludeva la partita con lo score di 0-6 7-5 6-0; al secondo turno la Schiavone se la dovrà vedere con un’altra francese, Julie Coin.