Si chiude con due finali spettacolari il Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio”, svoltosi questi giorni presso il Circolo Tennis di Maglie, con la vittoria di Elisabetta Cocciaretto (CT Porto San Giorgio) che ha superato una bravissima Giorgia Di Muzio per 4-6 6-0 6-2, e Marco Furlanetto (TC Marina di Massa) che ha superato un combattivo Filippo Moroni per 6-2 6-4.
Nel finale femminile lo scontro tra la Cocciaretto (a sinistra) e la Di Muzio è stato molto equilibrato ed incerto fino all'ultimo, con scambi molto intensi. Alla fine la Cocciaretto ha avuto la meglio sull'avversaria riconfermando la vittoria dell'anno scorso nel campionato italiano svoltosi a Serramazzoni.
Per la finale maschile c'erano tutte le premesse per un match equilibrato con Moroni che alla fine si è dovuto arrendere a Furlanetto (sotto). I due ragazzi, grandi amici fuori dal campo, non si sono risparmiati durante l'incontro, offrendo al pubblico uno spettacolo molto interessante.
Di questi ragazzi ne sentiremo parlare in futuro tanto è il valore tecnico dimostrato in campo.
Per la premiazione erano presenti il presidente della Società FIT “Mario Berardinelli” Roberto Pellegrini, tutto lo staff del Comitato Regionale FIT Puglia presieduto da Donato Calabrese, i tecnici nazionali Michelangelo Dell'Edera, Nicola Fantone e Giancarlo Palumbo e Elio Pagliara, presidente del Comitato Provinciale FIT Lecce.
Simpatico siparietto al termine delle premiazioni quando Moroni ha fatto finta di sottrarre all'amico Furlanetto il cioccolato offerto dallo sponsor Maglio accennando ad un inizio di fuga tra l'ilarità dei presenti.
Il presidente regionale Calabrese ha ringraziato il Circolo Tennis di Maglie per lo sforzo organizzativo sostenuto nella organizzazione di questo importante torneo utile alla promozione del tennis giovanile nella regione ed ha rivolto i complimenti a tutto il direttivo del circolo magliese.
Per Elio Pagliara, presidente del Comitato Provinciale FIT Lecce, “Il Circolo Tennis di Maglie, con l'organizzazione del Torneo Internazionale Under '12 è diventato oramai un punto di riferimento ed un passaggio obbligato per le giovani leve del Tennis Nazionale ed Internazionale. Il numero dei partecipanti e la qualità degli stessi ne fanno un trampolino di lancio per molti di essi. I dirigenti del CT Maglie ed in particolare del Presidente Carlo De Iaco e del direttore del torneo Antonio Baglivo devono essere orgogliosi per quanto hanno visto fare da questi campioncini in erba, augurandosi che in futuro ricorderanno con piacere l'accoglienza ricevuta dai dirigenti e dal pubblico magliese”.
Michelangelo Dell'Edera, direttore tecnico dell'Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi”, nel suo saluto finale, si è stretto attorno ai ragazzi raccogliendo le loro impressioni sul gioco ed ha voluto sottolineare come la Federtennis stia sviluppando ulteriormente il settore giovanile permettendo la più ampia partecipazione ad importanti eventi internazionali per accrescerne le capacità tecniche.
Contentissimo Maurizio Maglio, amministratore di “Maglio – Cioccolato Italiano dal 1875”, per aver legato il nome della sua azienda al torneo confermando così la sua vicinanza al mondo del tennis giovanile, da sempre espressione della genuinità nei comportamenti e lontana anni luce dagli eccessi del mondo professionistico.