Mager è il primo azzurro a raggiungere i quarti di finale del Challenger di Mestre. Ora tocca a Lorenzi e Viola…

C'è sicuramente un azzurro nei quarti di finale della Venice Challenge Save Cup 2016. In attesa di Paolo Lorenzi e Matteo Viola per il completamento del secondo turno di singolare, Gianluca Mager si è qualificato, battendo lo spagnolo Granollers 6-4 6-4.

 

Una speranza in più per il tennis di casa nostra, come lo fu due anni fa Cecchinato, anche lui giovane emergente capace di raggiungere addirittura la finale poi persa contro il forte uruguayano Cuevas. Ma sul centrale di via Olimpia, Mager non è stato il solo protagonista.

 

Il serbo Dusan Lajovic e l’argentino Horacio Zeballos, rispettivamente seconda e terza testa di serie del tabellone di singolare, hanno faticato tre set per sconfiggere il dominicano Hernandez Fernandez e il ceco Stanek. Oltre due ore e mezza di battaglia sulla terra rossa per entrambi, prima di poter festeggiare il passaggio al turno successivo. Il derby belga è andato invece a De Loore, vittorioso 6-3 6-4 contro Reuter.

 

Nel tabellone di doppio spicca la vittoria in due set di Matteo Viola e Walter Trusendi, che passano anche il secondo turno e volano nei quarti di finale. Sono gli ultimi italiani rimasti in corsa per il titolo in questo tabellone.

 

Domani (giovedì) sono previste sei partite con inizio alle 10.00, nel tentativo di anticipare la pioggia che dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio. Matteo Viola si rivedrà in singolare dove affronterà il tedesco Masur, mentre Paolo Lorenzi aprirà il programma mattutino sul centrale contro il cileno Jarry, giocatore ostico e molto alto, che ha superato il primo turno dopo una vera battaglia di tre set contro l’azzurrino Eremin.

 

Nel doppio si disputeranno i quarti di finale, e qui Matteo Viola sarà costretto agli straordinari, dovendo scendere di nuovo in campo assieme a Walter Trusendi per affrontare il messicano Reyer Varela e il tedesco Satshko. In caso di pioggia, qualora non venissero completati i match in programma, le partite verranno differite alla giornata di venerdì. Come sempre, anche domani l’ingresso ai campi del Tc Mestre che organizza il Venice Challenge, sarà gratuito per il pubblico. 

 

Questa sera, infine, il centrale di via Olimpia si allargherà. Verrà infatti montata la tribuna più grande che occuperà parte del campo 2. Pasquale Marotta, direttore sportivo Tc Mestre “Il torneo è decollato sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista organizzativo, il successo di pubblico ne è la prova. La pattuglia degli italiani rimasti in gioco ci conforta e ci garantisce lo spettacolo anche nei prossimi giorni”.

 

In allegato tabelloni e programma.

 

RISULTATI

Singolare, 2° turno
[2] D. Lajovic (SRB) d J. Hernandez-Fernandez (DOM) 64 67(3) 75
[3] H. Zeballos (ARG) d R. Stanek (CZE) 61 67(11) 64
[WC] G. Mager (ITA) d G. Granollers (ESP) 64 64
J. De Loore (BEL) d Y. Reuter (BEL) 63 64

 

Doppio, 1° turno:

[1] R. Junaid (AUS) / P. Oswald (AUT) d I. Sabanov (CRO) / M. Sabanov (CRO) 36 63 10-7
[2] M. Reyes-Varela (MEX) / A. Satschko (GER) d C. Lestienne (FRA) / G. Oliveira (POR) 62 62
L. Dlouhy (CZE) / R. Jebavy (CZE) d O. Roca Batalla (ESP) / M. Vervoort (NED) 62 75
[WC] W. Trusendi (ITA) / M. Viola (ITA) d T. Lipovsek Puches (ARG) / A. Motti (ITA) 64 62

 

Doppio, 2° turno
F. Neis (BRA) / C. Zampieri (BRA) d [3] N. Barrientos (COL) / A. Behar (URU) 63 76(2)
[4] K. Krawietz (GER) / D. Marcan (CRO) d S. Diez (CAN) / G. Granollers (ESP) 76(5) 75