di Francesco Camanzi – foto getty images
WTA Madrid Premier, terra, $5.189.603
L'attesa è finita. La Caja Magica di Madrid apre finalmente i battenti e sdogana per la prima volta nella storia la terra blu, criticata a più riprese in questi mesi (last but not least, il padrone di casa Rafa Nadal) ma anche acclamata da un nutrito partito di giocatrici e giocatori che si sono detti entusiasti di far parte della "rivoluzione" marchiata Ion Tiriac.
Si comincia con il primo turno femminile. In campo le teste di serie Stosur (seeding 5), Bartoli (7), Li (8) e Zvonareva (10). Andiamo con ordine.
Sammy è uscita vincitrice da una guerra di nervi con la croata Petra Martic: 7-5 4-6 7-6(5), un break per parte sul finale di primo e secondo set e un tie-break degno di una pellicola thriller che ha premiato la Aussie. Al prossimo turno sfiderà la baby statunitense Christina McHale, brava a imporsi su Sofia Arvidsson (6-4 7-5).
Soffre e perde Marion Bartoli, protagonista di un crollo repentino nel match contro Sorana Cirstea. La francese, avanti di un set e di un break, ha finito per farsi rimontare e superare dalla bella rumena. Risultato finale: 6-7(6) 6-4 6-3. Nel prossimo turno Sorana attende una tra Medina Garrigues e Pironkova.
Nessun problema per Na Li che rifila un 6-2 6-4 senza storia alla Wild-Card Muguruza Blanco, ancora ben lontana dai livelli di competizione della cinese. Un'altra tennista di casa attende la vincitrice del Roland Garros al prossimo turno, Silvia Soler-Espinosa. La Wild-Card 24enne si è imposta in 3 set su Tamira Paszek, 7-6 (2) 6-2 6-2.
Ultima del pacchetto delle teste di serie, Vera Zvonareva, incappata in una delle sue proverbiali giornate storte. La russa perde male dalla Cetkovska (doppio 6-2 in poco più di un'ora) e adesso è a serio rischio la sua permanenza in Top 10.
Completano il quadro di giornata le belle vittorie di Venus Williams (6-1 4-6 7-6 sulla Halep) e di Klara Zakopalova e Mona Barthel. La ceca ha sconfitto la connazionale Iveta Benesova in 2 set, 6-4 7-6(5). La tedesca ha fatto suo il secondo derby imponendosi su Julia Goerges (6-4 6-1)
Tra poco in campo le "big" del circuito e i primi turni maschili. Da segnalare il fittissimo schedule del "Manolo Santana" che prevede in successione Wozniacki-Pervak, Karlovic-Davydenko e Azarenka-Kuznetsova.
Tra i nostri portabandiera esordio per Francesca Schiavone e Roberta Vinci. La Schiavo sarà impegnata nell'ultimo match di giornata sul campo "Arantxa Sanchez Vicario", avversaria la quali statunitense Lepchenko. Robertina tenterà l'impresa contro Dominika Cibulkova. Le speranze del team maschile sono tutte riposte su Flavio Cipolla, impegnato in un turno ostico di qualificazione, avversario il rumeno Hanescu
©2012 Il Tennis Italiano