di Daniele Rossi – foto Getty Images
E' già tempo di Madrid, della Caja Magica e di Ion Tiriac. Sulla nuova terra blu va in scena il Master 1000 più ambizioso e discusso dell'anno.
Ieri è stato sorteggiato il tabellone maschile, mentre le donzelle erano già in campo per il primo turno, che ha fatto registrare come unica sorpresa la dipartita di Svetlana Kuznetsova, eliminata in due veloci parziali da Dominika Cibulkova.
La prima notizia riguardante il torneo maschile è che non sarà possibile una riedizione delle ultime due finali, Nadal contro Federer. I due infatti sono stati sorteggiati dalla stessa parte, quindi potranno al massimo incontrarsi in semifinale.
Per Rafa l'esordio sarà con qualificato o Marcos Baghdatis, poi uno fra Cilic o Starace (unico italiano in tabellone, Fognini ha perso nelle quali da Del Bonis), o in alternativa uno fra Del Potro e Youzhny, che si scontreranno nel primo turno più interessante. Il quarto di finale teorico per Nadal sarà con Jurgen Melzer, tds numero 8, che incrocerà la racchetta con Gasquet o un qualificato.
Il percorso di Roger Federer nasconde più di un insidia. La testa di serie numero 3 infatti al secondo turno incontrerà il vincente di Lopez-Raonic. Lo spagnolo è in grande forma avendo appena raggiunto la finale a Belgrado, ma proprio per effetto di questo risultato è difficile dire in quale stato arriverà a Madrid. Raonic invece continua a fare progressi anche sulla terra, reduce com'è dalla semifinale all'Estoril. Roger poi potrebbe vedersela con Verdasco e quarto di finale teorico con Soderling (tds numero 5), Dolgopolov e Almagro permettendo.
Passando dall'altro lato del tabellone, il quarto di finale della parte alta è presidiato da Berdych (tds numero 7) e Murray (numero 4). Per il ceco uno tra Granollers e Davydenko, per lo scozzese uno tra Simon e Ljubicic. Tanti i possibili intrusi in questo “spot”: lo stesso Davydenko, Monaco, Golubev, Troicki, Monfils o Mayer.
La testa di serie numero 2 Novak Djokovic infine, se la vedrà con il vincente di Gulbis-Anderson, poi uno fra Wawrinka e Ferrero e quarto di finale sulla carta con la tds numero 6, David Ferrer, che giocherà con Chela o un qualificato.
Nel primo turno del torneo femminile, come detto nessun risultato di rilievo eccetto la sconfitta della Kuznetsova con la Cibulkova. Erano quattro le top ten in campo: la tds numero 2 Zvonareva ha battuto in tre parziali la Schnyder, la Azarenka ha distrutto la Dushevina non lasciandole nemmeno un gioco, Stosur e Radwanska recuperano un set di svantaggio e battono Dulko e Shvedova.
Come sempre nutrita la pattuglia italiana, alle prese con primi turni abbastanza agevoli.
Francesca Schiavone, tds numero 3, se la vedrà con la cinese Shuai Peng, poi la vincente del match fra Sara Errani e Klara Zakopalova. Molto probabile dunque un derby azzurro al 2° turno.
Dalla stessa parte di tabellone c'è Roberta Vinci, reduce dal successo di Barcellona, che inconterà la qualificata Olga Govortsova, poi eventualmente la vincitrice del match Kleybanova-Peer.
Infine Flavia Pennetta giocherà contro la wild-card locale Arantxa Parra-Santonja, in caso di vittoria sfiderà Andrea Petkovic, già al 2° turno dopo aver battuto la Domingues-Lino.
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano