di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
La reginetta del ranking Wta e la campionessa di mille battaglie sono già in semifinale. Viktoria Azarenka e Serena Williams hanno battuto rispettivamente Na Li e Maria Sharapova entrando così nella fase più calda del Mutua Open di Madrid.
“Serena is back”. E’ tornata con una potenza distruttiva e con uno stato forma che sembravano ormai lontana anni luce. Ricordi dei temi belli… e invece, oggi, Serena Williams fa di nuovo paura a tutte le top ten del ranking Wta.
La Williams ha regolato Maria Sharapova (numero due del ranking Wta, non una qualunque) con un netto 6-1, 6-3 dopo un’ora e 20 minuti. Nel primo set non c’è storia: è un monologo della statunitense che lascia all’avversaria solo le briciole concedendole appena di portare a casa un turno di battuta. Un solo game in mezz’ora; il resto è tutto di Serena che chiude per 6-1.
Lo spartito del secondo set è molto simile al primo, con Serena che vola subito avanti di un break che però, un po’ distrattamente, si fa recuperare. Ma è l’unica sbavatura di una partita quasi perfetta. Nuovo break della 30enne americana che sale sul 5-3 e poi chiude la pratica Sharapova. Serena ora attende di conoscere il nome della sua avversaria nella semifinale di domani, ovvero la vincente del match tra Samantha Stosur e Lucie Hradecka.
Da parte sue, invece, la Azarenka se la vedrà con una tra Radwanska e Lepchenko. La campionessa bielorussa, oggi, ha dovuto sudare non poco per aver ragione della cinese Na Li. L’inizio è della cinese che porta a casa la prima partita per 6-3. Poi però la numero uno detta la sua legge, quella della più forte, e con identico punteggio si aggiudica il secondo e terzo set.
S. Williams (USA) b. M. Sharapova (RUS): 6-1, 6-3
V. Azarenka (BLR) b. N. Li (CHI): 3-6, 6-3, 6-3
© 2012 Il Tennis Italiano