Un break in apertura sembrava di buon auspicio, invece si è presto rivelato un’illusione. Troppo forte Simona Halep per una Karin Knapp da poco rientrata nel circuito, e ancora non al 100% dopo parecchi mesi ai box per un’operazione al ginocchio. Sul Centrale del Mutua Madrid Open è finita 6-1 6-1 per la rumena in appena 62 minuti di gioco, con l’azzurra capace di tenere appena uno dei suoi sette turni di servizio, e rendersi pericolosa in risposta solamente nel già citato primo game. Per il resto, assoluto dominio della Halep, sesta testa di serie ma unica top-10 rimasta in una parte bassa del tabellone che ha perso le sue due stelle: Angelique Kerber e Garbine Muguruza. Per lei, dunque, una buona occasione per farsi finalmente notare, in una stagione che sin qui le ha regalato appena una semifinale, nel primo torneo dell’anno a Sydney.
Non è nemmeno scesa in campo, invece, Camila Giorgi, al primo ritiro in assoluto da quando ha messo piede nel circuito professionistico (Itf compresi). Dopo la bella vittoria contro Sara Errani, l’italo-argentina avrebbe dovuto affrontare oggi la russa Anastasia Pavlyuchenkova, ma è stata costretta al forfait a causa di un problema muscolare intercostale accusato già durante il torneo di Praga della scorsa settimana, dove ha raggiunto i quarti di finale. “Nei giorni scorsi e durante i match di Praga e Madrid – si legge in un breve comunicato sul sito ufficiale della Giorgi – Camila ha giocato con grosse limitazioni al servizio e con i colpi di rovescio ed oggi è stata costretta a lasciare il torneo spagnolo a livello precauzionale e per non rischiare di compromettere la stagione. Camila tornerà in campo al torneo Internationaux de Strasbourg dal 16 maggio”. Significa dunque che non la vedremo in gara agli Internazionali d’Italia, anche se non è specificato se la scelta sia dettata proprio dall’infortunio oppure l’assenza al Foro Italico fosse già stata decisa a priori alla luce delle recenti frizioni con la Federazione Italiana Tennis.
WTA PREMIER MANDATORY MADRID – Secondo turno
Simona Halep (ROU) b. Karin Knapp (ITA) 6-1 6-1
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) b. Camila Giorgi (ITA) ritiro
Madrid: Knapp eliminata, forfait Giorgi (anche a Roma)
L’altoatesina cede con un doppio 6-1 a Simona Halep, senza mai riuscire a far male. L’italo-argentina, invece, dà forfait per la prima volta in carriera, a causa di un problema muscolare intercostale. Non sarà in gara neanche agli Internazionali d’Italia.