di Michele Galoppini – foto Getty Images
Flavia Pennetta rientrava dal suo infortunio ed effettivamente il sorteggio non è stato amico. La Parra Santonja è una giocatrice che tira forte e che trova soddisfazione nel giocare in condizioni simili a quelle di Madrid. Flavia ha giocato un primo set quasi perfetto, cedendo solo 4 punti nei suoi turni di servizio.
Ma è un gran peccato, che tali punti siano stati vinti in un unico turno di servizio, che è costato il break alla brindisina e quindi il set. Nel secondo set, la Pennetta riesce nel recupero in extremis sul 3-5 per la Parra, ma alla fine la spagnola ribrekka e chiude 6-3 7-5, condannando il torneo di Flavia. Arrivederci a Roma, sperando che nel frattempo la forma migliori un pochino.
Francesca Schiavone ha invece giocato una magnifica partita al servizio, concedendo un solo break (immediatamente controbrekkato) e resistendo al difficile gioco della cinese Shuai Peng, che quest'anno ha un record di vittorie incredibile (30-10 e siamo solo a Maggio). Il primo set, dopo il break-controbreak già discusso vede il suo epilogo sul 5-5, quando Francesca ha ribrekkato la sua avversaria sul 6-5 in suo favore, chiudendo 7-5.
Il secondo set non ha visto alcun break (sebbene 3 palle break per la Schiavone) ed il set si è concluso al tie-break, dominato dalla Schiavone e chiuso 7-2. Prossimo turno contro Sara Errani. Partita complicata quella di Sarita, che ha dovuto faticare e non poco, soprattutto nel primo set, prima di portarsi a casa i due parziali giocati.
Nel primo set, infatti, Klara Zakopalova è salita fino al 5-2 prima di subire il ritorno di Sara che, sul 3-5 ha anche annullato due pericolosissimi set point. Recuperato il break di svantaggio, la bolognese ha portato il set al tie-break dove, salvato un altro set point, ha poi chiuso 8-6.
La parità procede ininterrotta anche nel secondo parziale, fino al 2-2. Sara a quel punto ha brekkato la ceca ed ha poi tenuto il servizio fino al 5-2. Ancora una volta, quando il set sembrava vinto, c'è stato un recupero. La ceca ha controbrekkato e si è portata fino al 4-5 e servizio, ma Sara ha nuovamente rubato il servizio e definitivamente chiuso per 7-6 6-4.
In campo maschile un ottimo Flavio Cipolla si qualifica al main-draw piegando dopo quasi tre ore il belga Olivier Rochus. L'azzurro parte bene andando sul 2-0 e servizio nel primo set, Rochus prova a capovolgere la situazione con due break consecutivi, nel sesto game Cipolla conclude la girandola di break impattando sul 3-3.
L'italiano è bravissimo nei due successivi turni di servizio, prima recuperando da 0-30 e poi, sul 4-4 annullando tre palle break consecutive a Rochus. E alla fine Flavio riesce a portare a casa il set, grazie al break ottenuto nel decimo game. Il secondo set vede però la veemente reazione di Rochus, che vola sul 4-0 mettendo subito in discesa l'esito del parziale. Le cose sembrano mettersi davvero male in avvio di terzo set per Cipolla, che si ritrova sotto 0-2.
Flavio è bravissimo a non mollare e ad ottenere, alla quarta chance, il controbreak nel game successivo. L'azzurro annulla una palla break nel sesto gioco, e sul 3-3 si prende un preziosissimo break di vantaggio, che difenderà senza grossi patemi fino alla fine riuscendo a portare a casa una bellissima vittoria. Per Cipolla primo turno con Andy Roddick, testa di serie numero 12.
Nei primi incontri del tabellone principale maschile da segnalare le eliminazioni di Almagro, asfaltato da Tsonga, e Wawrinka, sconfitto dopo una lunga battaglia da Garcia-Lopez. Per quanto riguarda invece il main draw femminile tra le “favorite” escono Ana Ivanovic e Kaia Kanepi, estromesse rispettivamente da Mattek-Sands e Julia Georges. Già fuori anche la campionessa in carica, ma in crisi da tempo, Aravane Rezai.
Risulatati primo turno femminile:
[1] C Wozniacki (DEN) d. A Morita (JPN) 62 63
[3] F Schiavone (ITA) d. P Shuai (CHN) 75 76(2)
[8] M Sharapova (RUS) d. (WC) A Rus (NED) 26 63 62
[11] M Bartoli (FRA) d. (Q) S Halep (ROU) 64 61
J Goerges (GER) d. [14] K Kanepi (EST) 67(3) 61 64
B Mattek-Sands (USA) d. [15] A Ivanovic (SRB) 06 64 64
D Hantuchova (SVK) d. K Date-Krumm (JPN) 63 63
S Errani (ITA) d. K Zakopalova (CZE) 76(6) 64
E Makarova (RUS) d. Y Wickmayer (BEL) 64 64
E Vesnina (RUS) d. (Q) S Mirza (IND) 64 63
B Jovanovski (SRB) d. G Arn (HUN) 64 26 63
(Q) V King (USA) d. N Petrova (RUS) 61 76(5)
(Q) S Arvidsson (SWE) d. Aravane Rezai (FRA) 63 36 64
(WC) A Parra Santonja (ESP) d. F Pennetta (ITA) 63 75
Risultati primo turno maschile:
J Tsonga (FRA) d. [10] N Almagro (ESP) 61 63
G Garcia-Lopez (ESP) d. [14] S Wawrinka (SUI) 64 57 64
S Giraldo (COL) d. A Dolgopolov (UKR) 61 75
J Monaco (ARG) d. A Golubev (KAZ) 26 62 62