Le semifinali si concludono con due nette vittorie. La bielorussa piega in due set la Goerges, la ceca lascia quattro giochi a Na Li…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Victoria Azarenka e Petra Kvitova, saranno queste le due finaliste dell'edizione 2011 del Mutua Madrilena Open. Davanti a pochi spettatori (la maggior parte del pubblico arriverà per gli incontri maschili) le due semifinali si sono risolte piuttosto rapidamente, con un netto predominio delle potenti amazzoni dell'Europa dell'est.

Nella prima Victoria Azarenka affrontava la tedesca Julia Goerges, protagonista di un grande torneo nonché dell'eliminazione della numero 1 del mondo, Caroline Wozniacki. Questa volta però la consueta combattività di Julia ha lasciato spazio alla rassegnazione per un'avversaria davvero in palla e che non ha sbagliato quasi nulla. Vika è sicuramente la giocatrice più in forma del momento e inizia ad accreditarsi come una delle possibili favorite per il Roland Garros.

Nel primo set l'equilibrio si spezza sul 2-2, quando è proprio la bielorussa a fare il break che si rivelerà decisivo. La Azarenka infatti non soffre mai sul suo turno di battuta e si porta a casa il primo set per 6 giochi a 4.

Nel secondo la Goerges appare sempre più scoraggiata e inizia a fare parecchi errori gratuiti. La tedesca perde il servizio sull'1-1 e poi sul 4-2, dopo aver annullato tre palle break nel turno di battuta precedente. La Azarenka è solida e determinata e in un baleno vince anche il secondo set per 6-2.

Con questa vittoria Vika ha la certezza di balzare al 4° posto in classifica la prossima settimana, scavalcando Francesca Schiavone.

Avrà ancora tempo per crescere e nonostante la sconfitta, Julia Goerges si conferma come uno dei più interessanti prospetti in campo femminile. Da lunedì entrerà nelle prime 20, ma è facile predire per lei una rapida scalta verso l'alto.

 

Ancora più a senso unico l'altra semifinale, dove la potente mancina Petra Kvitova si è disfatta con un perentorio 6-3 6-1 della cinese Na Li.

Inizio brutto, con le entrambe le giocatrici molto nervose e che non riescono proprio a tenere il servizio. Dopo cinque break su altrettanti giochi, la Kvitova riesce a mantenere la battuta e andare sul 4-2, per poi chiudere il parziale per 6-3, realizzando il set point con una deliziosa smorzata.

Nel secondo la bisillabica cinese perde subito il servizio e si lascia travolgere. Petra piazza vincenti da tutte le parti, con delle accelerazioni lungolinea che lasciano letteralmente ferma la sua avversaria. In men che non si dica, per la Li è già tempo della doccia, mentre la Kvitova si guadagna la prima finale in un torneo Premier e l'ingresso in top 10.

 

Domani alle 15:30 la finale. I precedenti fra Azarenka e Kvitova sono solo 3, con due vittorie per la bielorussa, anche se la ceca ha vinto l'ultimo confronto sull'erba di Wimbledon l'estate scorsa.

 

SEMIFINALI

Azarenka b. Goerges 6-4 6-2

Kvitova b. Li 6-3 6-1

 

FINALE

Azarenka vs. Kvitova

 


© 2011 Il Tennis Italiano