Tipsarevic vince il tiratissimo derby serbo con Nole mentre Roger regala un saggio di classe contro Ferrer sconfitto 6-4 6-4. La semifinale è loro…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Se il verdetto del pomeriggio madrileno ha sentenziato i primi due semifinalisti del Mutua Open sono Juan Martin Del Potro e Tomas Berdych, la serata nella capitale iberica ha regalato una valanga d’emozioni ed un verdetto inappellabile: gli altri due sfidanti saranno Janko Tipsarevic e Roger Federer.

 

Il fenomeno di Basilea, fin dai primi 15, fa capire a tutti di essere in una di quelle giornate in cui potrebbe rispedire la palla dall’altra parte del campo anche imbracciando un manico di scopa. Non a caso Ferrer è costretto ad una maratona ai vantaggi per conservare il suo primo turno di battuta. Nel terzo gioco un brutto doppio fallo dello spagnolo spalanca a Roger la porta del primo break di giornata. Lui non se lo fa ripetere due volte e scappa sul 3-1. Poi sul 4-2 e sul 5-3. Ferru tiene la battuta a zero ma Federer è implacabile e nel game successivo si guadagna due set point. Gliene basta uno e così, dopo 40 minuti, lo svizzero vince la prima partita per 6-4.

 

Il secondo set è decisamente più equilibrato e i due si rispondono colpo su colpo portandosi prima sul 2-2, poi sul 3-3 e sul 4-4. Nel nono gioco Ferru deve salvarsi da tre palle break simili a match points; ci riesce con un mezzo miracolo, ma al quarto tentativo Federer piazza un back insidioso e il tennista di Valencia spara il dritto a rete. A Roger non resta che tenere il servizio per staccare l’ultimo biglietto per le semifinali di domani. Nei momenti decisivi Federer non sbaglia e tenendo la batttua a zero, con un gran ace esterno in chiusura, vince il quarto di finale col punteggio di 6-4, 6-4 dopo un’ora e 21 minuti.

 

Ma la vera sopresa di giornata arriva poco prima dello show di Roger, dal derby serbo tra Novak Djokovic e Janko Tipsarevic (8). Contro ogni pronostico, il numero uno del mondo è stato costretto a cedere il passo al connazionale, proprio come gli era capitato qulache mese fa nelle World Finals di Londra. Janko supera Nole col punteggio di 7-6(2), 6-3 dopo un’ora e 40 minuti. Il primo set è tiratissimo e Djokovic può rimproverarsi solo il fatto di essersi guadagnato quattro break point non sfruttati mentre Tipsarevic tiene i suoi turni di servizio ma non impensierisce l’avversario alla risposta. Serve il tie break per decidere il vincitore del primo parziale e, nel momento decisivo il numero 7 del seed si domostra molto più ordinato e preciso del campione.

 

Nella seconda partita Nole, così come a Monte Carlo, è apparso un pizzico impreciso e non al top della condizione. Ma soffermarci su eventuali demeriti del numero uno sarebbe ingeneroso nei confronti del vero eroe di giornata che costringe Djoko agli straordinari obbligandolo al salvataggio di tre palle break. Forte però del break di vantaggio Tipsarevic porta a casa il set per 6-3 conquistando un successo che vale oro. Per lui, domani, è già pronto un altro avversario che fa tremare i polsi: Roger Federer.

 

 

SEMIFINALI MASCHILI

J. Tipsarevic vs R. Federer

J.M. Del Potro vs T. Berdych

 

SEMIFINALI FEMMINILI

V. Azarenka vs A. Radwanska

L. Hradecka vs S. Williams

 


 

© 2012 Il Tennis Italiano