Roberta Vinci, ultima italiana a Madrid, cede alla polacca Radwanska. Sharapova avanti senza giocare, e ora sfida Serena Williams…

Di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Terzo turno femminile al Mutua Madrid Open. La giornata si apre con una cocente delusione per i colori azzurri: Robertina Vinci, ultima superstite della colonia azzurra in Spagna, incassa una sconfitta in due set dalla polacca Radwanska e saluta il torneo.

 

Considerato il calibro dell’avversaria la sconfitta era quantomeno prevedibile. A renderla meno amara è stata, però, la caparbia attitudine in campo della nostra portacolori. In apertura di match Roberta ha addirittura centrato un break che aveva fatto ben sperare, poi il controbreak nel sesto gioco e il sostanziale equilibrio fino al tie-break. Nei “sette punti” Aga ha piazzato l’allungo, concedendo la miseria di un punto alla Vinci. Nel secondo set la partita rimane appesa a un filo fino al 4-4, quando la numero 4 del seeding trova un break letale che le vale la vittoria.

Per Agnieszka ora ci sarà l’uzbeka naturalizzata statunitense Varvara Lepchenko, già giustiziera della nostra Schiavone e vittoriosa a sorpresa su Anabel Medina Garrigues. La tennista a stelle e strisce, in serie positiva dalle quali, ha domato la numero uno di Spagna, regalandosi probabilmente il quarto di finale più importante della sua carriera.  

 

Avanzano anche Maria Sharapova e Serena Williams, avversarie domani nel quarto di finale di cartello. La russa non ha nemmeno bisogno di scendere in campo, agevolata dal ritiro di Lucie Safarova. La statunitense, invece, ha rimontato Caroline Wozniacki in un match che ha il sapore della rinascita. Serena è ormai tornata saldamente in Top 10, i problemi fisici sembrano dimenticati e la facilità di gioco sembra di nuovo quella degli anni migliori. A farne le spese oggi Caro Wozniacki, avversaria non irresistibile al momento ma comunque sgradevole. Nel primo set un assolo della danese aveva fatto pensare a un replay di Miami, quando Woz battè con doppio 6-4 Serena. Poi la rimonta esplosiva della campionessa americana: nel secondo e nel terzo set la Williams non si accontenta di vincere, vuole lasciare solo le briciole all’avversaria. Caroline chiuderà con solo sei punti all’attivo nei turni di servizio della statunitense.

 

 

RISULTATI TERZO TURNO DONNE

[2] M Sharapova b. L Safarova WO

[4] A Radwanska b. R Vinci 76(1) 64

[Q] V Lepchenko b. A Medina Garrigues 61 67(3) 63

[Q] L Hradecka b. E Makarova 62 76(5)

[9] S Williams b. [6] C Wozniacki 16 63 62


© 2012 Il Tennis Italiano