di Daniele Rossi – foto Getty Images
Finalmente una bella soddisfazione dal tennis azzurro. E questa volta non si tratta di una delle nostre splendide ragazze, ma di Flavio Cipolla, 27 anni da Roma. Dopo una vita passata nelle retrovie a sfoggiare il suo tennis d'altri tempi, Flavio stasera ha trovato la sua più importante vittoria al “Mutua Madrilena Open”. Battuto 6-4 6-7(7) 6-3 Andy Roddick, testa di serie numero 12. E' vero che l'americano è nella fase discendente della sua carriera, che non era in perfette condizioni fisiche, che era alla sua prima partita stagionale sulla terra e che sul mattone tritato non ha mai combinato niente, ma resta comunque una vittoria prestigiosa in un grande torneo, soprattuto per come è maturata.
Sin da subito si capisce che per Roddick non sarà facile, fa poco male col servizio, mentre Flavio si fa rispettare col suo e riesce a catturare l'americano in una fitta ragnatela di scambi da fondo campo. Cipolla sfodera tutto il repertorio, mettendo in mostra una grande capacità di corsa unita alla solita invidiabile tecnica con cui fa ammattire Andy, irretito dai continui drop-shot e dai magici passanti di rovescio. Dopo aver annullato tre palle break in un lungo e contestatissimo gioco, è proprio il romano a strappare il servizio all'avversario e a portarsi avanti di un set.
Roddick reagisce da campione, effettuando un early-break ad inizio del secondo set, ma avanti 5-2, si fa rimontare da un Cipolla sempre più ispirato. Allungata la contesa al tie-break, l'italiano non sfrutta un match-point e riesce ad annullare quattro palle set prima di capitolare.
La situazione psicologica dovrebbe ribaltarsi, ma Flavio rimane calmo e lucido ed è ancora lui a strappare il servizio e ad allungare. Roddick recupera un break, ma cede il servizio nel game successivo e si concede a Cipolla, che non si fa emozionare e chiude la contesa al primo match-point.
Rimandato Roddick, anche dal punto di vista dell'atteggiamento oltre ad essere stato fallosissimo e incapace di rispondere ai colpi tagliati e imprevedibili di Flavio. Molto nervoso, continuamente e inutilmente polemico con l'arbitro, ha fatto il gioco dell'azzurro che è stato impeccabile: calmo, concentrato, freddo, non ha detto una parola e sul match-point dopo aver colpito accidentalmente Roddick, si è preoccupato più di scusarsi con l'avversario che di celebrare questa bella vittoria.
Per Cipolla adesso ci sarà Michael Llodra, che ha sconfitto in due rapidi set Sam Querrey.
L'altro italiano in gara, Potito Starace, purtroppo è stato eliminato da Marin Cilic. Troppo forte il croato, anche se Poto ha dato battaglia fino all'ultimo perdendo solo per 7-6 6-4.
In campo maschile tante vittorie giunte al terzo set, di cui tre al tie-break. Isner ha sconfitto il compatriota Fish senza mai strappargli il servizio, Baghdatis sopravvive alla battaglia serale con Falla e Stakhovsky sorprende un terraiolo doc come Montanes.
Le altre vittorie sulla lunga distanza portano la firma di De Bakker su Ferrero, di Mannarino su Chela e di Malisse su Hanescu. Avanzano più facilmente Riba su Nishikori e Monfils su Karlovic.
In campo femminile solo un'azzurra impegnata in campo oggi. Roberta Vinci continua nel suo splendido momento lasciando appena quattro giochi ad Olga Govortosva; la tarantina adesso se la vedrà con il “panzer” russo Alisa Kleybanova, che ha estromesso la tds numero 9, Shahar Peer.
Domani in campo il derby Schiavone-Errani.
Sempre fra le donne, già in campo qualche match di 2° turno. La più grossa sorpresa la effettua la spagnola Arantxa Parra-Santonja che sconfigge in due set una delle giocatrici più in forma del momento, Andrea Petkovic.
La Azarenka spazza via la svedese Arvidsson, più fatica per la Sharapova che deve combattere per tenere a bada la connazionale Makarova, mentre la Zvonareva ribalta un clamoroso 0-6 subito contro la Vesnina, andando a vincere al terzo.
RISULTATI 1° TURNO UOMINI
Cipolla b. Roddick 6-4 6-7(7) 6-3
De Bakker b. Ferrero 2-6 7-5 6-4
Monfils b. Karlovic 6-4 7-6(6)
Isner b. Fish 7-6(5) 4-6 7-6(3)
Baghdatis b. Falla 6-3 3-6 7-6(5)
Stakhovsky b. Montanes 7-6(6) 3-6 7-6(5)
Llodra b. Querrey 6-2 6-3
Riba b. Nishikori 6-2 6-4
Cilic b. Starace 7-6(5) 6-4
Mannarino b. Chela 4-6 6-4 6-4
Malisse b. Hanescu 3-6 6-4 7-5
RISULTATI 1° TURNO DONNE
Safarova b. Medina Garrigues 6-2 2-6 7-6(3)
Li b. Martinez Sanchez 6-4 7-6(6)
Benesova b. Zahlavova Strycova 6-3 6-2
Vinci b. Govortosva 6-4 6-0
Kleybanova b. Peer 6-3 6-2
RISULTATI 2° TURNO DONNE
Azarenka b. Arvidsson 6-1 6-1
Parra-Santonja b. Petkovic 6-2 7-6(5)
Sharapova b. Makarova 6-3 3-6 6-1
Zvonareva b. Vesnina 0-6 6-3 6-3
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano