Una grande prestazione della romagnola, che si impone in tre set e guadagna la sfida con Madison Keys

Lucia Bronzetti raggiunge Jasmine Paolini e diventa la seconda tennista italiana qualificata al secondo turno del Mutua Madrid Open, il torneo WTA 1000 che si sta disputando sulla terra rossa della Caja Magica nella capitale spagnola. La romagnola si è resa protagonista di un’ottima prestazione per battere al debutto l’ex numero uno del mondo Naomi Osaka con il punteggio di 6-4 2-6 6-4 dopo 2 ore e 22 minuti di gioco. Nel prossimo turno l’azzurra troverà la testa di serie numero 5 del tabellone e campionessa in carica degli Australian Open, Madison Keys.
Inizia bene la partita di Bronzetti che, dopo aver annullato due palle break all’avversaria nel quarto gioco, trova il break nel settimo game che le consente di gestire il vantaggio e mettere le mani sul primo set. Nel secondo arriva la reazione di Osaka e qualche momento di appannamento per l’azzurra, che nel set decisivo riesce però a ritrovare il suo tennis e torna a fare la differenza con il dritto e la palla corta. Bronzetti trova il break in apertura, ma Osaka pareggia i conti sul 3-3 prima di perdere nuovamente il servizio. Stavolta la romagnola non si distrae e vince un importantissimo game per portarsi avanti 5-3 e poi chiudere la partita con la battuta nel decimo gioco.
Finisce invece la corsa nelle qualificazioni di Elisabetta Cocciaretto, che nel turno decisivo si è arresa a Diane Parry con il punteggio di 6-2 6-2.