La linea Green studiata da Luxilon prevede tre modelli, indicati per varie tipologie di giocatori, ma tutti accomunati da un’attenzione particolare per l’ambiente
Luxilon è da sempre un’azienda al vertice in termini di ricerca e sviluppo. Nel corso degli ultimi anni la direzione intrapresa è quella della minimizzazione dell’impronta ambientale e della ricerca di prodotti che facciano uso di materiali riciclati o a basso impatto.
Forse ai più attenti non sarà sfuggito che nel packaging dei set singoli la plastica sia stata eliminata e che nelle ultime versioni il cartoncino sia di tipo riciclato.
L’ultima serie di corde della casa belga nasce dalla ricerca condotta in termini di utilizzo di materiale proveniente da raccolta e riciclo di poliestere e materiale plastico a base polietilene. Un lungo processo di raffinazione e stabilizzazione del prodotto di base consente di garantire buona stabilità e costanza del materiale.
La gamma della linea ECO si differenzia in tre differenti varianti, ognuna caratterizzata da un colore e una forma differente.
Luxilon ECO POWER è un monofilamento di forma esagonale e calibro 1.25mm, offerto in color verde smeraldo; una corda che ricorda da vicino la mitica Alu Power in termini di resa in campo, con una elevata reattività, attitudine alla presa di rotazione e sensazione di contatto con la palla.
Luxilon ECO ROUGH è la versione ruvida della Eco Power; offerta in calibro 1.25 in color argento è caratterizzata da una superficie ruvida e un feeling leggermente più morbido ed ovattato rispetto alla versione Power. Da sottolineare che la superficie ruvida, associata ad una sezione ovalizzata, garantisce una resa in termini di presa delle rotazioni di tutto rispetto, accoppiata ad un comportamento piuttosto versatile.
Luxilon ECO SPIN è la variante a sezione quadrata e colore nero della linea Eco. Tosta ma non estrema, si caratterizza per una sezione a spigolo vivo nata per massimizzare l’attrito delle corde sulla palla; caratterizzata da buona consistenza e tenuta, è una corda buona per tutti coloro che amano sensazioni forti ed impatti decisi, soprattutto dedicata a giocatori che amano spingere con decisione piuttosto che toccare la palla.
Naturalmente sono possibili combinazioni in ibrido mono-mono che consentono numerosissime varianti e differenze in termini di risposta sul campo.
Una interessante novità che si sta già affermando sul campo e che consente di unire massima performance e rispetto per l’ambiente, elemento questo che sta sicuramente a cuore a tutti gli appassionati di tennis.