Il sorteggio delle NITTO ATP Finals dà una grossa mano a Rafael Nadal: nel suo gruppo ci sono Thiem, Dimitrov e Goffin, contro i quali vanta un bilancio complessivo di 17 vittorie e 3 sconfitte. Basterà a farlo scendere in campo? Il favorito resta Federer, che però avrà i test Zverev e Cilic.Con quattro giorni d'anticipo, un programma radiofonico alla presenza di Boris Becker ha ospitato il sorteggio dei due gironi delle NITTO ATP Finals, nuovo nome del Masters. Il verdetto del Chris Evans Breakfast Show, a una prima occhiata, sembra decisamente favorevole a Rafael Nadal. Se lo spagnolo fosse al 100%, diremmo che non avrebbe potuto chiedere di meglio. Rafa guida il “Gruppo Pete Sampras”, di cui fanno parte anche Dominic Thiem, Grigor Dimitrov e David Goffin. Al contrario, gli avversari più insidiosi sono toccati a Roge Federer nel “Gruppo Boris Becker”. A contendergli un posto in semifinale saranno Alexander Zverev, Marin Cilic e il “miracolato” Jack Sock. In passato, quando venivano sorteggiati i gironi e uno appariva nettamente più forte dell'altro, si parlava di “girone di ferro” e “girone di latta”: quest'anno è semplice individuare quale sarà il girone di ferro. Se poi Nadal dovesse dare forfait, il gruppo intitolato a Pete Sampras diventerebbe – a naso – uno dei più deboli di sempre. Se davvero dovesse rinunciare, al suo posto entrerebbe Pablo Carreno Busta e il solo Grigor Dimitrov sembrerebbe competitivo, visto che Thiem sta tirando il fiato dopo una stagione a tutta birra e Goffin, a detta del suo coach, è già esausto e difficilmente giocherà libero da condizionamenti, visto che nel weekend successivo ci sarà la finale di Coppa Davis. Al di là di questo, l'analisi dei due tabelloni – almeno a bocce ferme – farebbe pensare a un dominio annunciato di Roger & Rafa.
GRUPPO PETE SAMPRAS
Nadal ha vinto 67 partite su 77, intascando sei titoli (tra cui Roland Garros e Us Open). I precedenti sono tutti a suo favore: 5-2 contro Thiem, 2-0 contro Goffin e addirittura 10-1 contro Dimitrov. Ripetiamo: in condizioni normali sarebbe difficile non considerarlo (stra)favorito. Per lui è la 13esima qualificazione consecutiva a un torneo che gli è un po' indigesto, visto che ha raggiunto solo due finali (nel 2010 contro Federer e nel 2013 contro Djokovic). Se anche la classifica vede Thiem in vantaggio, il più competitivo sembra Dimitrov: l'austriaco è avanti 2-1 negli scontri diretti (1-1 sul duro), ma a Madrid, sulla terra, si è imposto per miracolo. Per David Goffin il problema risiede nella stanchezza e nella zavorra psicologica di quello che sarà a Lille, dal 24 al 26 novembre. Per questo, un suo passaggio del turno sarebbe sorprendente.GRUPPO BORIS BECKER
Federer è il favorito per la vittoria finale, anche in virtù del suo clamoroso palmares nel Masters: lo ha vinto sei volte (l'ultima nel 2011) per un bilancio complessivo di 52 vittorie e 12 sconfitte. Può temere il rampante Alexander Zverev (2-2 nei precedenti), mentre non ha mai avuto problemi contro Jack Sock (3-0) e, in linea di massima, con Marin Cilic. Ha battuto il croato sette volte su otto, con l'unica sconfitta nella semifinale dello Us Open 2014. A parte questo, sta esprimendo un livello irraggiungibile per molti (tutti?). Quest'anno ha vinto 49 partite su 53 e ha portato a casa la bellezza di sette titoli. Dovesse centrare l'ottavo manderebbe un bel segnale a James Blake, secondo cui è “impossibile” un suo aggancio ai 109 titoli di Jimmy Connors. Attualmente Federer è a 95 e, numeri alla mano, un altro paio di stagioni a questo livello gli permetterebbero la clamorosa impresa. Con tutto il rispetto per cenerentolo Jack Sock, l'impressione è che si giocheranno un posto in semifinale Zverev e Cilic. Il tedesco è più futuribile ed è avanti 3-1 negli scontri diretti (1-0 indoor). Da parte sua, il croato può esprimere un livello altissimo, ma non sempre ci riesce. E il suo rendimento a Basilea e Bercy non ha offerto troppe indicazioni in questo senso.
NITTO ATP FINALS – 02 Arena, Londra
GRUPPO BORIS BECKER (12-14-16 novembre)
Roger Federer
Alexander Zverev
Marin Cilic
Jack Sock
GRUPPO PETE SAMPRAS (13-15-17 novembre)
Rafael Nadal
Dominic Thiem
Grigor Dimitrov
David Goffin
NITTO ATP FINALS – DOPPIO
Gruppo Woodbridge-Woodforde
Lukasz Kubot – Marcelo Melo
Jamie Murray – Bruno Soares
Bob Bryan – Mike Bryan
Ivan Dodig – Marcel Granollers
Gruppo Eltingh-Haarhuis
Henri Kontinen – John Peers
Jean Julien Rojer – Horia Tecau
Pierre Hugues Herbert – Nicolas Mahut
Ryan Harrison – Michael Venus
Circa l'autore
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...