Una collaborazione che fa scuola quella fra le due realtà bresciane, in grado di cooperare senza invidie per il bene di entrambi i circoli e delle loro rispettive squadre agonistiche…

Capita molto raramente, nel panorama tennistico nazionale, di vedere due realtà collaborare per un futuro migliore. È per questo che merita un’attenzione particolare la partnership instaurata da oltre un anno fra il Tennis Forza e Costanza di Brescia e il Tennis Club Lumezzane, due tra i circoli più importanti dell’intero territorio della ‘Leonessa d’Italia’. L’idea è nata per giovare a entrambe le società, specialmente per quanto riguarda le competizioni a squadre, ed è stata facilmente attuabile grazie all’ottimo rapporto fra le due presidentesse: Anna Capuzzi Beltrami da una parte e Nerina Bugatti dall’altra. Il risultato è molto semplice: entrambe le scuole tennis sono dirette dal tecnico nazionale Alberto Paris, con l’aiuto dei medesimi collaboratori, in primis la maestra Elisa Belleri e Matteo Zanetti, istruttore Fit di secondo grado e preparatore fisico. L’obiettivo è di esportare a Lumezzane un team rodato e che sappia offrire qualità, oltre ad aprire nuove porte per i giovani. “Per noi – spiega Nerina Bugatti – è un onore poter collaborare con il Forza e Costanza. Ci scambiamo idee e progetti, senza invidie o gelosie, cercando di far crescere entrambe le realtà e permettendo ai maestri di confrontarsi e lavorare su due fronti. Inoltre, questa partnership ci permette di sfruttare al meglio i diversi obiettivi dei due club”.

 

Il riferimento della presidentessa è ovviamente ai campionati a squadre: il suo Tc Lumezzane punta forte sulla compagine femminile di Serie B (nella quale milita anche la maestra Elisa Belleri, allieva storica di Paris), mentre il Forza e Costanza ripone le sue maggiori speranze nella formazione maschile che ha appena raggiunto la promozione in Serie C. Di conseguenza lo staff comune ha studiato una soluzione vantaggiosa per ambedue le realtà. “Le formazioni hanno obiettivi ogni anno più importanti – prosegue la presidentessa – e tenendo conto delle regole della Federazione Italiana Tennis, che prevedono l'inserimento in squadra delle giocatrici provenienti dal vivaio, abbiamo deciso di tesserare tutte le ragazze più competitive per Lumezzane, in prospettiva di un loro impiego in Serie B, mentre facciamo l’opposto con i ragazzi”. Coinvolte nel progetto numerose giovani promettenti quali Giulia Pampuri, Carolina Campana, Emma Bignotti, Sara Cicognani e Silvia Morosini, che si alleneranno con Paris in entrambe le strutture. “A mio parere – chiosa Anna Capuzzi Beltrami del Forza e Costanza – è una soluzione che porta vantaggi per tutti: giocatori, staff e dirigenza. Purtroppo, in questo mondo, troppa gente tende a guardare solo ai propri interessi, mentre bisognerebbe imparare a collaborare di più”.

 

Ufficio Stampa Forza e Costanza