Primo buon risultato della stagione per il piemontese, che contro Kotov gioca una buona partita al servizio e conquista così la semifinale nel ‘250’ americano

Lorenzo Sonego conquista la semifinale nell’ATP 250 di Winston-Salem. Sconfitto Pavel Kotov con il punteggio di 6-3, 7-5 in poco più di un’ora e mezza di gioco, attende ora il vincente della sfida tra Goffin e Hijikata. Sono state tante le occasioni per il tennista piemontese di realizzare il break nel secondo set, arrivato solamente nell’undicesimo gioco grazie a qualche leggerezza di troppo da parte del russo. Prima semifinale nel 2024 per Sonego, che guadagna punti e fiducia in ottica US Open.

Un primo set decisamente equilibrato, deciso dall’unico break in favore di Sonego arrivato nel corso del quarto gioco grazie a un bellissimo rovescio lungo. Il piemontese è riuscito a conservare il vantaggio fino alla conclusione del parziale, nonostante un complicato nono gioco dove si è trovato sotto 15-40 ed è riuscito a rimontare grazie a tre buone prime che valgono il 6-3 dopo mezz’ora di gioco. La conquista del set passa anche da un’ottima resa al servizio, con l’azzurro in grado di mettere in campo il 78% di prime palle e realizzare l’86% di punti con la prima di servizio.

Il secondo set si apre con una timida reazione da parte di Kotov, che strappa il servizio all’azzurro e si porta avanti 2-0 prima di subire l’immediato contro break che riporta il punteggio in perfetta parità. Da quel momento in avanti nei successivi tre turni di battuta del russo sono sempre arrivate occasioni di break per Sonego – in totale sono sette le occasioni non sfruttate – senza però subire il contraccolpo al servizio, che resta invece solido per il piemontese. Quando non sembrava essere destino che arrivasse il break, all’ottava occasione utile e sul punto forse più semplice da chiudere, Kotov sbaglia clamorosamente uno smash a rete e manda Sonego a servire per il match. Dopo l’ennesima rimonta da 15-30, con altri tre punti consecutivi l’azzurro risolve la pratica e avanza così in semifinale.