L’azzurro sfrutta l’occasione e si porta al penultimo atto del torneo londinese: continua la corsa splendida del carrarino

Foto Ray Giubilo

Lorenzo Musetti e l’erba: un rapporto sempre più d’amore. Il giocatore di Carrara è in semifinale dell’ATP 500 del Queen’s battendo ai quarti di finale il britannico Billy Harris con il punteggio di 6-3, 7-5 e non perdendo mai il servizio: domani affronterà Jordan Thompson e avrà una bella occasione per provare addirittura a spingersi in finale in questo prestigioso torneo.

Il primo set è controllato molto bene da parte di Musetti: il break per l’azzurro arriva subito, riuscendo ad avere una certa continuità in risposta. Lo scambio parte praticamente sempre e l’italiano nel palleggio ha qualcosa in più con tutte le sue variazioni, di conseguenza per il carrarino è immediato il vantaggio per 3-0. Un break che non è quasi mai in discussione se non nel quinto game, quando il giocatore toscano deve annullare due palle per il 3-2, annullate con un bel servizio e con un dritto coraggioso. Non ci sono poi altri problemi per arrivare a fissare sul 6-3 il punteggio del primo parziale.

Servizi che fanno ancora di più la differenza in apertura di secondo set, con pochi game combattuti. La prima palla break è ancora a favore di Musetti e arriva nel quinto gioco, ma Harris si salva mettendo una prima vincente e non facendo cominciare lo scambio. Nel momento decisivo però l’azzurro si fa valere: sul 5-5 un bellissimo dritto dal centro e il passante di rovescio gli regalano il break che lo porta a servire per il match. Musetti è freddissimo anche al momento della chiusura e si qualifica per la semifinale.