Niente finale per Lorenzi al Challenger di Mestre, l’azzurro cede al portoghese Elias…

Non ci sarà un italiano in finale. Paolo Lorenzi e Joris De Loore salutano il XIV Venice Challenge. L'ultimo atto della Save Cup 2016 sarà tra l’argentino Horacio Zeballos e il portoghese Gastao Elias. Si giocherà alle 15 sul campo centrale del Tennis Club Mestre, sempre con ingresso libero per il pubblico.

 

Gli appassionati non hanno mancato l’occasione di riempire le tribune di via Olimpia, e sono stati ripagati da due incontri di semifinale appassionanti. Agile il successo 6-3 6-3 di Zeballos sul belga De Loore. Quest’ultimo ha cercato in continuazione di mettere in difficoltà l’avversario, specie puntando sulla potenza del servizio e del dritto da fondocampo. Zeballos ha risposto con il suo rovescio e passanti vincenti, avendo alla fine la meglio.

 

Molto più sofferto invece il successo di Elias su Lorenzi e arrivato solo al terzo set per 5-7 6- 2 6-2. Per il 34enne senese anche quest’anno la corsa si è fermata in semifinale. A fare la differenza è stato il cinismo di Elias, bravo a sfruttare ogni minima opportunità lasciatagli dall’azzurro di Coppa Davis. Nell’edizione 2015 a mettere fuorigioco Lorenzi era stato invece un infortunio muscolare al primo game della sfida contro lo slovacco Kovalik. Save Cup che per lui rimane ancora stregata, ma ha già fatto sapere di volerci riprovare il prossimo anno.

 

A seguire c'è stata la finale del torneo di doppio. Successo brasiliano con Caio Zampieri e Fabricio Neis. Ad arrendersi 6-7 6-4 10-12 sono stati il croato Dino Marcan e il tedesco Kevin Krawietz. Un’ora e 33 minuti di gioco sono serviti ai sudamericani per avere la meglio e alzare la Save Cup 2016, succedendo agli italiani Cipolla e Starace che vinsero lo scorso anno.

 

Pasquale Marotta, direttore del Venice Challenge: “Peccato per la sconfitta di Lorenzi che ha un po’ incrinato una giornata di per sé bellissima e con tanto pubblico nel nostro circolo. Dispiace per lui perché ci teneva veramente tanto a provare a vincere qui, e ci tenevamo anche noi. Ma puntiamo ora sulla finale di domani che metterà di fronte due grandi giocatori e non mancherà lo spettacolo. Sul doppio, posso dire che hanno vinto sicuramente i due giocatori più simpatici del torneo. La differenza l’ha fatta una palla, ma questo è il tennis. Il successo di pubblico è stato invece entusiasmante, almeno 800 persone hanno seguito Lorenzi, e questo dimostra che la città ama il tennis”. 

 

In allegato i tabelloni.