Lorenzi soffre, ma accede alle semifinali del Challenger di Mestre. Niente da fare per Viola e Mager…

Paolo Lorenzi mantiene alto il vessillo italiano a Mestre ed accede alle semifinali della XIV Venice Challenge Save Cup 2016. Tra i migliori quattro anche il portoghese Gastao Elias, l’argentino Horacio Zeballos e il belga Joris De Loore.

 

Lorenzi ha sofferto ancora, conquistandosi il pass in tre set contro Dennis Novak, austriaco che ha saputo ritagliarsi il suo spazio in questa edizione dell’Atp Challenger mestrino. Risultato finale per il 34enne azzurro di Davis: 2-6 6-4 6-4.

 

Ad aprire il programma di giornata era stato Zeballos, che non aveva lasciato scampo al 21enne italiano Gianluca Mager, seguito poi da Elias che ha riservato il medesimo trattamento a Matteo Viola, protagonista fino a oggi di un grande torneo. Se Mager era uscito 6-3 6-4, Viola ha perso 6-2 6-4.

 

Ottima prova infine per il belga De Loore, che ha concesso solo sette game alla testa di serie numero 2 del tabellone principale, il serbo Dusan Lajovic, chiudendo il match per 6-3 6-4, dopo essere riuscito a rintuzzare il ritorno del tennista slavo nel secondo set.

 

Il programma di domani (sabato) si aprirà alle 13 con l’incontro tra Zeballos e De Loore, non prima delle 15 seguirà la partita di Lorenzi contro Elias.

 

La chiusura di giornata sarà dedicata alla finale del doppio. L’inizio della cerimonia è previsto alle 17.30. Di fronte ci saranno i brasiliani Neis e Zampieri, che hanno fatto percorso netto sin qui nel tabellone e che si sono sbarazzati di Junaid e Oswald 6-2 6-3 in semifinale. Il croato Marcan e il tedesco Krawietz hanno raggiunto la finale, sconfiggendo invece Reyes-Varela e Satshko, autori oggi di una vera maratona. In poche ore i due hanno dovuto recuperare la partita saltata ieri contro Viola e Trusendi, sospesa per pioggia sull’1-0 in loro favore, vincendola 6-4 6-1. Quindi giocarsi e perdere la semifinale successiva per 6-3 6-4 contro appunto Marcan e Krawietz.

 

Come sempre l’ingresso sul campo centrale del Tc Mestre sarà gratuito. Pasquale Marotta, direttore sportivo Tc Mestre “Giornata molto interessante ma sofferta per la sconfitta di Mager e di Viola, artefici, in ogni caso, di un ottimo torneo. Bene Paolo Lorenzi che ha eliminato un coriaceo Nova. Domani, penultima giornata, vanno in scena le semifinali e la finale del doppio. Lo spettacolo è garantito, ci aspettiamo un gran pubblico”.