ATP WORLD TOUR FINALS – Sorteggiati i gironi del Masters: ride Djokovic, che ha vinto 41 dei 46 precedenti contro Wawrinka, Berdych e Cilic. Più dura per Federer: Murray, Nishikori e Raonic.

Di Riccardo Bisti – 3 novembre 2014

 

Mancano sei giorni alle ATP World Tour Finals, ma la febbre è già molto alta. Una febbre che in cinque edizioni londinesi ha portato un milione e 260 mila spettatori alla 02 Arena. Qualche critico continua a considerare il Masters alla stregua di una maxi-esibizione, ma si tratta di un evento di grande fascino. Londra l'ha rilanciato dopo qualche edizione così così a Shanghai, mai digerita fino in fondo. Tuttavia, la sede londinese non è più così salda al suo posto: si potrebbe andare avanti, ma anche scegliere un mercato nuovo, con “fame di tennis” come ha detto il presidente ATP Chris Kermode. A suo dire, ad aprile potrebbero esserci novità sulla prossima sede, ma si prenderanno tutto il tempo necessario anche perchè si tratta dell'unico torneo di proprietà ATP. La settimana di distanza con il Masters 1000 di Parigi Bercy ha creato un “buco” tra i due tornei, generalmente ben accetto da tutti, buono per accendere l'attesa. E così c'era grande curiosità per il sorteggio dei due gruppi, tenutosi nel pomeriggio di lunedì. Ecco i verdetti.

 

GRUPPO A

Novak Djokovic

Stan Wawrinka

Tomas Berdych

Marin Cilic

 

GRUPPO B

Roger Federer

Andy Murray

Kei Nishikori

Milos Raonic

 

E' andata meglio a Djokovic. Il serbo ha un impressionante 41-5 di bilancio contro i tre avversari del suo gruppo. Tenendo conto che è imbattuto da due edizioni, e ha vinto in scioltezza a Parigi Bercy, è il naturale favorito. Le condizioni indoor sono più amiche di Roger Federer, ma negli ultimi anni il campo non era particolarmente veloce e gli ha dato una mano, soprattutto nel 2012 quando ha vinto una grande finale proprio contro lo svizzero. Inoltre non c'è grossa tensione per la leadership ATP. Federer si era avvicinato, ma Bercy lo ha ricacciato indietro: 1.310 punti sono un divario quasi incolmabile, tenendo conto che il vincitore imbattuto ne intasca 1.500. Significa che una sola vittoria nel girone (ne offre 200) garantirebbe a Djokovic di restare al comando anche in caso di trionfo di Federer. In realtà, lo svizzero ha ancora la finale di Coppa Davis che potrebbe dargli qualche punto. Per essere sicuro al 100%, Djokovic deve giocare un buon Masters. Ma l'impressione è che sia “da corsa”. Wawrinka non si presenta a Londra nelle migliori condizioni, Berdych è una delle sue vittime preferite e Cilic non ha esperienza in questo torneo, oltre ad averci perso dieci volte su dieci.


MURRAY SULLA STRADA DI FEDERER

Se Djokovic ride, Federer ha un filo di preoccupazione. Si è trovato due dei giocatori più insidiosi: Andy Murray e Milos Raonic. Il primo ha vissuto un grande autunno che lo ha spinto al Masters per il settimo anno di fila, poi sa come si batte Federer (anche se alla 02 Arena, con un pubblico variegato e internazionale, non avrà certo il tifo a suo favore in stile Wimbledon), mentre il canadese è in forma strepitosa e ha centrato la finale a Bercy battendo proprio Federer. Il povero Kei Nishikori, autore di un buonissimo torneo a Parigi, sembra il meno competitivo. Il che è tutto dire. Federer è certamente il più forte, ma dovrà dosare le energie con attenzione. E' troppo esperto per fare scelte avventate, ma non gli era mai capitato di giocare un Masters con una finale di Davis sul groppone. E mentre lui sfiderà i migliori sul cemento indoor di Londra, i francesi saranno impegnati in un training a Bordeaux, naturalmente sulla terra battuta. Se nel gruppo A Djokovic è il netto favorito e Berdych sembra il candidato alla seconda posizione, nel gruppo B può succedere di tutto. Basti pensare che sia Raonic che Nishikori hanno battuto Federer nel 2014. Solo Murray non ce l'ha fatta, ma non è certo avversario da prendere sotto gamba. Si parte domenica 9 con due match al giorno, semifinali sabato 15 e finale domenica 16. Ogni giornata prevederà anche due incontri di doppio.

 

ATP WORLD TOUR FINALS

Punti ATP per una vittoria nel girone: 200

Punti ATP per la vittoria in semifinale: 400

Punti ATP per la vittoria in finale: 500

Punti ATP per il vincitore imbattuto: 1.500

 

PRIZE MONEY

Riserva: 85.000$

Titolare: 155.000$

Vittoria nel girone: 155.000$

Vittoria in semifinale: 475.000$

Vittoria in finale: 980.000$

Prize Money per il vincitore imbattuto: 2.075.000$