Decisivi i primi due singolari che hanno regalato spettacolo e grande incertezza sull’esito finale, facendo però emergere in ultimo in entrambi i casi i tennisti olandesi

Foto Getty Images for ITF

L’Olanda è la prima finalista della Coppa Davis 2024! Una sfida serrata quella contro la Germania, che ha visto in ultimo la formazione Orange imporsi con il punteggio di 2-0, grazie alle vittorie dei singolaristi Van De Zandschulp e Griekspoor. Un successo che segna la storia della formazione olandese, che conquista così la prima finale di Coppa Davis della propria storia. Manca ora il secondo e ultimo verdetto, nella seconda semifinale che vedrà protagonista l’Italia di Volandri contro l’Australia di Hewitt.

Il match senza dubbio più divertente e folle è il primo, quello che vede protagonisti Botic Van De Zandschulp e Daniel Altmaier. Il punteggio recita 6-4, (12)6-7, 6-3 in quasi tre ore di gioco per l’olandese, ma a essere da raccontare è la genesi del match. Van De Zandschulp è infatti avanti di un set e di un break, sul 4-3 va a servire e si fa contro brekkare. Non contento arriva al tie-break e spreca 5 match point, di cui due consecutivi sul 6-4. Nel terzo set va a servire per il match sul 5-3, offre due palle break e chiude solo dopo altri cinque match point.

Anche nel secondo match regna spettacolo e incertezza, e ancora una volta sono gli olandesi a trionfare. Tallon Griekspoor infatti riesce a portare a casa il punto che vale la finale, imponendosi con il punteggio di 7-6(4), 5-7, 6-4 su Jan-Lennard Struff. Per i primi due set si è andati punto a punto, con il break in apertura di terzo set che ha spaccato la partita in favore dell’olandese, andando poi a conservare il vantaggio fino all’ultimo.