Diego NargisoIl colpo più facile? Lo smash non è il colpo più facile ma il più sottovalutato. Sulla carta appare semplice perché spesso si colpisce da vicino la rete, si ha tutto il campo a disposizione e si può impattare con forza. Tuttavia, per lo stesso motivo è anche quello che deprime di più quando lo si sbaglia. E non accade così di rado, tra i giocatori di club. La parte esecutiva (molto simile al servizio) non è così complicata, ma spesso si sbaglia per una cattiva ricerca della palla, l’aspetto determinante in questo colpo. Ricordatevi di muovervi con passi brevi e veloci per arrivare a piazzarvi bene: se la posizione è corretta, lo smash diventa davvero un colpo (relativamente) semplice.  ALLENATI COSI’ Se avete la possibilità di usare il cesto: un giocatore si piazza a metà campo ed esegue un primo smash, poi corre a toccare la rete e quindi indietreggia per giocare un secondo smash in arretramento, ricercando bene la palla con i piedi. E così via, fino a quando non siete… sfiniti.  Se non avete la possibilità di usare il cesto: giocate degli smash come nella fase di riscaldamento di una partita, ma il vostro compagno di allenamenti dovrà cercare di indirizzare il lob ovunque: molto lungo, molto corto, molto a sinistra, molto a destra… sempre con lo scopo di imparare a muoversi a passi brevi e rapidi per cercare la corretta posizione.  Ricordatevi: solo se la posizione dei piedi e del corpo sono corrette, allora lo smash può diventare un colpo semplice. 
Diego Nargiso

Il colpo più facile? Lo smash non è il colpo più facile ma il più sottovalutato. Sulla carta appare semplice perché spesso si colpisce da vicino la rete, si ha tutto il campo a disposizione e si può impattare con forza. Tuttavia, per lo stesso motivo è anche quello che deprime di più quando lo si sbaglia. E non accade così di rado, tra i giocatori di club. La parte esecutiva (molto simile al servizio) non è così complicata, ma spesso si sbaglia per una cattiva ricerca della palla, laspetto determinante in questo colpo. Ricordatevi di muovervi con passi brevi e veloci per arrivare a piazzarvi bene: se la posizione è corretta, lo smash diventa davvero un colpo (relativamente) semplice.
 

ALLENATI COSI’
Se avete la possibilità di usare il cesto: un giocatore si piazza a metà campo ed esegue un primo smash, poi corre a toccare la rete e quindi indietreggia per giocare un secondo smash in arretramento, ricercando bene la palla con i piedi. E così via, fino a quando non siete… sfiniti.
 

Se non avete la possibilità di usare il cesto: giocate degli smash come nella fase di riscaldamento di una partita, ma il vostro compagno di allenamenti dovrà cercare di indirizzare il lob ovunque: molto lungo, molto corto, molto a sinistra, molto a destra… sempre con lo scopo di imparare a muoversi a passi brevi e rapidi per cercare la corretta posizione.
 

Ricordatevi: solo se la posizione dei piedi e del corpo sono corrette, allora lo smash può diventare un colpo semplice.