Nella notte di Halloween, la danese supera la Vinci e centra la semifinale a Sofia. Dopo lo Us Open, ha vinto 16 partite su 18. Oggi l’italiana ha un vero e proprio spareggio contro la Hsieh.
Wozniacki a parte, il Gruppo Serdika potrebbe risolversi al fotofinish
Di Riccardo Bisti – 1 novembre 2012
L’ultima volta che Roberta Vinci e Caroline Wozniacki si erano affrontate risaliva all’agosto 2011, sul bollente cemento di Toronto rinfrescato da un forte vento. L’azzurra, con i suoi tagli infingardi, aveva infierito sul trono della danese, già pericolante e che sarebbe franato qualche mese dopo. Finì 6-4 7-5 per la Vinci, capace di vincere gli ultimi sei giochi dopo essere stata in svantaggio 5-1 nel secondo. Per questo c’era più di una speranza affinchè l’impresa si ripetesse. La Wozniacki, tra l’altro, viene da una pessima stagione ed è sballottata dalla recente decisione di licenziare Thomas Johansson e tornare ad allenarsi con il padre. Invece le sensazioni positive (le vittorie a Seul e Mosca le hanno addolcito la stagione) hanno avuto la meglio, e la danese ha già centrato la semifinale al Tournament of Champions di Sofia, imponendosi 6-3 6-1 sulla tarantina. La notte di Halloween ha portato fortuna all'abbigliamento dark della Wozniacki piuttosto che all’esuberanza mediterranea di Roberta. Il match è durato appena 68 minuti: dopo aver subito il break al sesto gioco, la Vinci non è mai tornata in partita. Ha avuto una grossa chance nel nono game, quando si è trovata 15-40 sul servizio della danese e avrebbe potuto rimettere in piedi il match. Non ce l’ha fatta, e il secondo set è stato una formalità. “E’ stata una partita difficile, soprattutto perché ho avuto bisogno di restare concentrata – ha detto la Wozniacki – Roberta è una giocatrice che non ti dà ritmo, gioca il rovescio in slice e il dritto piatto. Per questo dovevo concentrarmi sulla combinazione servizio-risposta e pressarla duramente”.
Il punto più basso della stagione di Caroline è sopraggiunto allo Us Open, quando ha perso al primo turno. Da allora vanta un bilancio di 16 vittorie e 2 sconfitte. Se vincerà altri due match a Sofia (deve vincere il torneo oppure giungere imbattuta alla finale), supererà Marion Bartoli e chiuderà l’anno al numero 10. “Sarebbe bello, ma ad essere onesta non è un grande obiettivo per me – ha cinguettato la Wozniacki – sono felice di come sto giocando, mi sto divertendo. Sento di aver ritrovato il mio gioco e di esprimermi come desidero. Il mio unico pensiero è provare a vincere questo torneo”. Il prossimo impegno sarà contro Daniela Hantuchova, battuta cinque volte su sei e duramente sconfitta dalla Vinci nella prima giornata. Il match si giocherà oggi, così come Vinci-Hsieh, che per Roberta sarà un vero e proprio spareggio. In caso di vittoria, sarà in semifinale. Altrimenti dovrebbe aspettare l’esito di Wozniacki-Hantuchova e di Hsieh-Hantuchova. In teoria, tre giocatrici potrebbero terminare con una vittoria all’attivo. Per evitare calcoli faticosi e complicati, Roberta dovrà battere la taiwanese. Può farcela, anche perché un paio di mesi fa le ha lasciato quattro giochi sul cemento di Dallas. Dopo il successo sulla Hantuchova, la Vinci ha ammesso di avere l’obiettivo di entrare tra le prime 10. Sarebbe il coronamento della generazione di fenomeni per il nostro tennis femminile: dopo Pennetta, Schiavone ed Errani (in rigoroso ordine cronologico), manca solo lei. “Non ci sono mai stata così vicina”. Qualche punto prezioso a Sofia e un buon inizio di stagione potrebbero darle una mano. A Sofia, nel frattempo, procede anche il Gruppo Sredets, in cui Maria Kirilenko ha dato una delusione al pubblico bulgaro, battendo piuttosto nettamente Tsvetana Pironkova, forse stanca dopo la maratona del giorno prima contro la Zheng. Adesso per passare il turno dovrà battere Nadia Petrova, e non sarà facile.
TOURNAMENT OF CHAMPIONS – SOFIA
Gruppo Serdika
Caroline Wozniacki 2 vittorie 0 sconfitte
Roberta Vinci 1 vittoria 1 sconfitta
Su-Wei Hsieh 0 vittorie 1 sconfitta
Daniela Hantuchova 0 vittorie 1 sconfitta
Gruppo Sredets
Maria Kirilenko 1 vittoria 0 sconfitte
Nadia Petrova 1 vittoria 0 sconfitte
Tsvetana Pironkova 1 vittoria 1 sconfitta
Jie Zheng 0 vittorie 1 sconfitta
Giovedì 1 novembre
Ora 14.50 Petrova-Kirilenko
Non prima delle 17.15 Wozniacki-Hantuchova
Non prima delle 19 Vinci-Hsieh
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...