L’unica esibizione italiana di questo periodo si giocherà al Modigliani Forum di Livorno. Tra gli organizzatori c’è Filippo Volandri. Presenti tutti i migliori azzurri, tra cui Fognini e Seppi.
Il clip promozionale del Livorno Tennis Show
Di Riccardo Bisti – 22 novembre 2013
Il tennis non va mai in vacanza. E’ così anche nel 2013, con il proliferare di esibizioni ai quattro angoli del globo e, naturalmente, della Serie A1. L’esibizione principe del tennis italiano si giocherà tra sette giorni a Livorno e si chiama “Livorno Tennis Show”. La città labronica è molto “tennistica”: basti pensare che due circoli livornesi sono tra i venti club italiani con più tesserati: la Cooperativa Tennis Livorno ne ha 916, mentre il Tennis Club Livorno ne può contare 883. Ma è anche la città di Filippo Volandri, uno degli azzurri più rappresentativi degli ultimi 15 anni. E c’è proprio “Filo”, reduce dal successo alle Challenger Finals, tra gli ideatori di un’esibizione che porterà allo splendido Modigliani Forum tutto il top del tennis italiano: oltre a Volandri, ci saranno i leader indiscussi del nostro tennis, Fabio Fognini e Andreas Seppi, nonchè l’amico di vecchia data Potito Starace e il toscano Paolo Lorenzi. Senza dimenticare Flavia Pennetta e Karin Knapp, entrambe reduci da un’ottima stagione. Per vedere il top del tennis italiano sono rimaste solo due possibilità: le fasi finali della Serie A1 e il Livorno Tennis Show. L’idea parte dalla Nika Eventi, il cui titolare è Alessio Veroni, ottimo amico di Volandri. Da una chiacchierata tra i due è nata l’idea di portare il tennis a Livorno. “Mi ha chiesto di sondare il terreno con i colleghi – racconta Volandri – e dopo un paio d’ore avevo già la disponibilità di tutti i migliori”. L’evento scatterà alle 15.30, quando i top-players azzurri si dedicheranno ai ragazzini delle scuole tennis sui sei campi da minitennis allestiti nell’impianto labronico. Alle 18 inizierà lo spettacolo vero e proprio. Onestamente, è un programma coi fiocchi. Sono previsti quattro match.
Filippo Volandri vs. Potito Starace
Flavia Pennetta vs. Karin Knapp
Un doppio misto
Fabio Fognini vs. Andreas Seppi
Curiosamente, Volandri e Starace si affronteranno tre volte in sette giorni. Il primo appuntamento è per domenica prossima a Forte dei Marmi per la semifinale scudetto di Serie A1. “Filo” e “Poto” sono i numeri 1 rispettivamente del Tennis Club Italia e del Circolo Canottieri Aniene. Il loro match sarà fondamentale nell’economia della sfida, tanto a Forte dei Marmi come a Roma nella domenica successiva. Nel mezzo delle sfide di Serie A, si ritroveranno anche venerdì prossimo a Livorno. Grande attesa anche per il match femminile tra Flavia Pennetta e Karin Knapp, le azzurre che hanno effettuato più progressi nel 2013. La semifinale allo Us Open della Pennetta e gli ottavi della Knapp a Wimbledon sono soltanto i risultati più eclatanti di una stagione super. Il doppio misto offre sempre spettacolo e divertimento (probabilmente vedremo in campo Paolo Lorenzi), mentre a chiudere ci sarà il clou: Fabio Fognini e Andreas Seppi si daranno battaglia in un match che mette in palio (simbolicamente, obviously) la leadership italiana. Un’esibizione tra due top-25 ATP: mica male il 29 novembre. Anche per questo, il prezzo dei biglietti sembra adeguato per lo spettacolo: a parte i 50 euro per i posti vip a bordocampo, i tagliandi di primo anello costeranno 18 euro e quelli di secondo 10. Per i ragazzini dai 6 ai 14 anni, il prezzo sarà scontato del 50%. Fino al maggio 2013, il palasport si chiama Palalivorno, poi ha cambiato nome ed è diventato il “Modigliani Forum”. Si tratta di un’ottima struttura, inaugurata nel 2004. L’impianto è circolare e può ospitare fino a 8.000 spettatori salvo arrivare a 9.000 nella massima configurazione. Si tratta del palasport più capiente della Toscana, ancor più del Mandela Forum di Firenze. Ultimamente viene utilizzato soprattutto per concerti e mostre, poichè il basket livornese (ragione principale della costruzione) è precipitato nelle serie inferiori. L'evento sarà trasmesso in diretta dall'emittente locale Granducato TV sarà condotto da Luca Salvetti. Prevista la partecipazione di alcuni personaggi dello spettacolo.
LIVORNO TENNIS SHOW – SITO UFFICIALE
ACQUISTO BIGLIETTI
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...