Lorenzo Musetti alla prova Atmane, Paolini a Roma da big, Djokovic in serata per uno spettacolo certo. E Cobolli, contro Korda, speriamo ci faccia sognare… (foto RAY GIUBILO)

 

IL BIG MATCH: DJOKOVIC-MOUTET
(Campo Centrale, non prima delle 19)
Nole comincia la sua 18ª campagna romana, ricca finora di 6 trionfi, 67 vittorie e 11 sconfitte. Non ha ancora vinto un torneo quest’anno, non gioca dal 13 aprile (battuto da Ruud nella semifinale di Monte-Carlo), e affronta il funambolo Moutet, numero 83 del mondo, ripescato come lucky loser al posto di Wawrinka, e che a Roma trova sempre tanti tifosi dalla sua parte. Ci sarà da divertirsi.
   
MUSETTI PENSACI TU
(Campo Centrale, ore 11)
Senza Sinner e Berrettini, la folla del Foro Italico spera di farsi trascinare dai colpi scintillanti, anche se fin troppo altalenanti, di Musetti, 29º del mondo. L’inizio di stagione è stato un po’ così (12 vittorie e 14 sconfitte) e Atmane (137), anche lui classe 2002, prima nelle qualificazioni e poi con Eubanks ha mostrato qualità interessanti. Speriamo che l’aria di Roma ringalluzzisca il nostro.
   
ELENA, SORRIDI!
(Campo Centrale, non prima delle 13)
Rybakina, campionessa uscente, ha cominciato la stagione alla grande: 3 tornei in bacheca, 30 vittorie su 35 incontri disputati. Riparte da una avversaria che è tornata in campo da poco dopo un’assenza per infortunio di quattro mesi, che l’ha fatta scivolare al 161º posto della classifica. Ma la romena Begu è stata anche numero 22 e semifinalista a Roma nel 2016.
   
DARDERI-NAVONE, QUASI UN DERBY
(Grand Stand Arena, secondo match)
Sfida tra terraioli puri per l’italo-argentino Luciano Darderi, vincitore quest’anno a Buenos Aires e per Mariano Navone, che aveva chiuso il 2023 in 125ª posizione e che ora è già numero 31. Cinque i precedenti con Navone – che ha vinto anche l’ultimo, una settimana fa nel Challenger di Cagliari – in vantaggio per 3-2.
   
SHELTON-KOTOV, SERVE L’ELMETTO
(Campo numero 2, secondo incontro)
Due picchiatori sulla terra battuta, il talento americano Shelton (14º al mondo) contro il russo Kotov (63) che a Madrid ha messo in difficoltà un Sinner comunque già sofferente. Shelton ha appena vinto un torneo sulla terra battuta, ma era quella americana di Houston…

L’OCCASIONE DI COBOLLI  
(Grand Stand Arena, terzo match)
Interessante e molto aperta la sfida tra Flavio Cobolli e lo statunitense Korda, classe 2000, numero 27 del mondo. Il romano non parte favorito ma è in continua crescita, mentre il figlio del grande Petr non è proprio a suo agio sulla terra e a Roma vanta due partecipazioni con due sconfitte.

RITMO DI JAS
(Campo Centrale, non prima delle 20.30)
Jasmine Paolini a Roma ha vinto due partite su sei, ma quest’anno si presenta da 12ª giocatrice del mondo e quindi con belle aspettative. L’avversaria comunque non è banale, l’egiziana Sherif (numero 80) appena arrivata in finale al Wta 125 di LLeida.