Battendo la favorita Kristina Mladenovic, Lesia Tsurenko si aggiudica il WTA International di Acapulco. Per lei, imbattuta nelle finali, è il terzo titolo in carriera. Sotto 4-5 nel secondo set, ha trovato la zampata decisiva. “Ho cambiato preparatore atletico e adesso il mio corpo è più forte e più bilanciato”.

Le quote dei bookmakers davano favorita Kristina Mladenovic, ma i precedenti non sbagliavano: con il quarto successo in cinque scontri diretti, Lesia Tsurenko si è aggiudicata il terzo titolo in carriera. L'ucraina si è imposta ad Acapulco, mantenendo l'imbattibilità nelle finali. “Tre su tre: in questo momento ho il 100% e questo mi rende felice – ha detto la Tsurenko dopo il 6-1 7-5 finale – sono lieta del mio inizio di stagione: semifinale a Hobart e adesso vittoria ad Acapulco". La Tsurenko ha giocato con solidità, senza permettere alla Mladenovic di trovare il giusto ritmo. Pronti, via, 4-0 dopo appena 15 minuti. Nonostante il suo tennis aggressivo, la Mladenovic ha messo a referto appena tre vincenti in tutto il primo set. Il match non ha garantito troppa qualità: nel secondo set, abbiamo visto otto break nei primi otto game. E' stata la Mladenovic a tenere il suo turno di battuta per salire 5-4 nel secondo set, ma la Tsurenko ha tenuto i nervi saldi e ha intascato gli ultimi tre game. “E' stato un match molto complicato – ha riconosciuto l'ucraina – nel primo set è andato tutto bene, mentre nel secondo ero piuttosto nervosa. Lei ha giocato meglio, io mi sono resa conto che il titolo era ad un passo e mi sono disunita. Kiki mi ha spinto a giocare al meglio perché ha attaccato. Mi sono concentrata su di me e ho fatto tutto quello che era possibile”.

MIGLIORAMENTO ATLETICO
Ma se la Tsurenko ha indossato il tipico sombrero, il pubblico era soprattutto per la Mladenovic: la francese ha conquistato i messicano con la sua simpatia e la padronanza dello spagnolo. “Mi devo complimentare con Lesia: oggi ha giocato molto bene, soprattutto in queste condizioni difficili. Acapulco è un torneo speciale perché tre anni fa vinsi il doppio, mentre stavolta ho raggiunto la finale in singolare”. Da parte sua, la Tsurenko ha detto che il ricordo più piacevole di questa settimana sarà proprio il sombrero che le hanno fatto indossare dopo il successo, e ha spiegato che il grande miglioramento del suo 2017 riguarda la parte atletica: “Da quattro anni lavoro con lo stesso coach, Dmytro Brychek, mentre quest'anno ho un nuovo preparatore atletico. Si chiama Denis Vaschuk e grazie a lui il mio corpo è più forte e più bilanciato. Lavoriamo insieme quando sono in Ucraina, ma seguo il suo programma anche quando non mi segue”. Numero 50 WTA, Lesia salirà parecchio con questo successo, avvicinando un best ranking ottenuto un anno e mezzo fa, al numero 33 WTA. Con lei ed Elina Svitolina, l'Ucraina potrebbe dire la sua anche in Fed Cup…

WTA ACAPULCO – Finale
​Lesia Tsurenko (UCR) b. Kristina Mladenovic (FRA) 6-1 7-5